Pulire in un lampo - affrontare lo sporco con l'alta pressione

Oggi un'idropulitrice è un oggetto indispensabile in ogni casa. Vi spieghiamo a cosa fare attenzione quando la si acquista e la si usa.

Cosa si pulisce con il detergente?

L'idropulitrice viene utilizzata costantemente in casa: vialetti, patii, sentieri e muri del giardino, facciate, tetti e recinzioni vengono puliti da alghe, licheni, muschio e sporco. E se vi piace lavorare in giardino, potete usarlo per pulire rapidamente pale, carriole e altri attrezzi.

In primavera, i mobili da giardino possono essere rimessi a nuovo e anche le superfici vetrate del giardino d'inverno o della serra possono essere pulite in modo da risparmiare tempo.

Di quali connessioni ho bisogno?

In primo luogo, per il funzionamento sono importanti due collegamenti: l'elettricità e l'acqua. Quest'ultima viene fornita all'apparecchio tramite il normale tubo da giardino.

Attenzione: Secondo la norma (EN 1717), le idropulitrici non devono essere collegate direttamente alle tubature dell'acqua potabile; è necessario un dispositivo antiriflusso nel tubo. Questo per evitare che il detergente rifluisca nella rete pubblica dell'acqua potabile.

Per l'alimentazione elettrica è sufficiente un collegamento convenzionale a 230 V. Alcuni dispositivi hanno anche un'alimentazione elettrica. Alcuni dispositivi sono ora alimentati anche da un sistema di batterie ricaricabili.

Consigli per l'acquisto: a cosa devo prestare attenzione?

Non è solo la pressione massima, che di solito si aggira tra i 100 e i 175 bar per gli apparecchi ad uso privato, ad essere determinante, ma anche la portata d'acqua deve essere presa in considerazione. Dopo tutto, accelerare le gocce d'acqua non è sufficiente se non c'è acqua per portare via lo sporco. E non preoccupatevi: l'idropulitrice risparmia comunque acqua rispetto al getto pieno del tubo da giardino: non serve molto più del 10% del volume d'acqua.

Un'altra caratteristica distintiva è la resistenza alla temperatura del sistema. Se si vuole lavorare con l'acqua calda dell'impianto di riscaldamento domestico, l'idropulitrice deve essere predisposta per questo.

Accessori importanti

I detergenti per superfici, che hanno l'aspetto di un UFO, nascono in realtà dalla pulizia delle terrazze, ma ora sono sempre più utilizzati anche sulle pareti. Possono essere guidati sulla superficie in modo controllato utilizzando un'impugnatura o un bastone e senza schizzi. Grazie alla regolazione della pressione, è possibile trattare in modo ottimale superfici diverse.

Il taglia-sporco è la prima scelta per lo sporco più grossolano. Si tratta di un ugello a getto puntuale che rimuove anche lo sporco più ostinato con movimenti circolari. Tuttavia, prima dell'uso, verificare sempre se la superficie è in grado di sopportare il getto circolare e duro!

Pulito - di sicuro!

Non sareste i primi a fare danni con il getto ampio di sporco di un'idropulitrice. Rispettate quindi il forte getto dell'ugello!

Non mirate mai a persone, animali o all'idropulitrice stessa. Dirigere sempre il getto lontano dal corpo e indossare abiti lunghi e attillati. Indossare sempre gli occhiali di sicurezza!

E non dimenticate: La presa per l'idropulitrice non deve trovarsi nelle immediate vicinanze dell'area di lavoro.

Autolavaggio ad alta pressione?

Purtroppo, questo non è più possibile, poiché è regolarmente richiesto un separatore di olio nello scarico. In questo caso sono determinanti le leggi statali e le ordinanze comunali e distrettuali. Rivolgetevi al vostro ufficio di ordine pubblico!

Se non disponete di un'area di lavaggio apposita, probabilmente dovrete continuare a lavare l'auto alla stazione di servizio.

Tuttavia, questo non vale per la mountain bike sporca o il trattore infangato del campo, che possono fare una doccia con l'idropulitrice.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG