Costruisci una fortezza per i tuoi bambini con vecchi scatoloni da trasloco

Gli scatoloni del trasloco si sono accumulati in cantina e, mentre riordini, ti chiedi cosa farne? Qui ti suggeriamo un’idea per creare qualcosa di utile con vecchie scatole, realizzando un bellissimo castello da gioco per i tuoi bambini con la massima semplicità.

Perché i bambini amano le grotte

Costruire il proprio piccolo regno in cui ritirarsi è spesso uno dei giochi preferiti dai bambini. Come mai? E perché è anche un fatto positivo?

1. Protezione e sicurezza come bisogni primari

Tutti noi amiamo i luoghi caldi e accoglienti, indipendentemente dalle dimensioni. Questo perché la sicurezza e la protezione sono tra i bisogni fondamentali dell’essere umano. Soprattutto i bambini amano poter creare il loro piccolo rifugio dove poter stare da soli ma, allo stesso tempo, essere vicini ai genitori. Spesso le grotte fai da te sono arredate con coperte e cuscini per renderle più accoglienti possibile.

2. Promuovere la creatività

Creare i propri rifugi e le proprie «grotte» non solo fa bene ai bambini, ma favorisce anche il loro sviluppo: la progettazione delle grotte richiede infatti molta creatività e fantasia per gestire i diversi materiali.

3. Favorire l’interazione sociale

Un altro effetto positivo delle grotte è che spesso incoraggiano i più piccoli a giocare di ruolo. Giocare in gruppo promuove il lavoro di squadra e l’interazione sociale. Tuttavia, spesso i bambini giocano anche da soli con i loro giocattoli preferiti nei rifugi da loro creati, imparando così a essere più indipendenti.

Costruire un castello da gioco non è solo divertente, ma anche utile. Inizia subito a creare un rifugio in cui i tuoi bambini possano dare libero sfogo alla fantasia! 

Materiale e utensili

  • 3 o 4 scatole di cartone grandi (scatoloni da trasloco o similari)
  • Cutter
  • Tappetino da taglio
  • Nastro adesivo largo (nastro in tessuto o nastro da pacchi)
  • Per le decorazioni: pittura murale di recupero e pennelli

Ecco come costruire il tuo castello da gioco:

Preparazione degli scatoloni

Prima di costruire il castello, devi preparare le pareti in cartone. Taglia quindi alcuni lati delle scatole di cartone in modo da ottenere pezzi di cartone più grandi e ordinati possibile. Puoi adattare le dimensioni delle pareti in cartone in un secondo momento. Per vedere se i pezzi sono all’incirca della stessa misura e combaciano, prova a unire i singoli lati. Non deve essere un rettangolo perfetto: solitamente i castelli medievali sono piuttosto irregolari!

Ritagliare le finestre

Affinché i tuoi piccoli possano guardare fuori dal castello, ritaglia le finestre. Prendi il cutter e taglia alcuni piccoli pezzi dalle pareti nei punti più adatti.

Unire le pareti

Una volta terminata la preparazione, puoi unire le pareti sul lato posteriore del cartone (cioè all’interno) con il nastro adesivo. Puoi anche rinforzare i bordi con il nastro adesivo. Lascia ovviamente un’apertura nella parte anteriore che funga da ingresso. Che ne pensi di un’uscita sul retro da utilizzare come via di fuga in caso di assedio?

Ritagliare la merlatura e l’arco del portone

Affinché la casa in cartone assomigli a un vero e proprio castello, taglia alcuni pezzi dal bordo superiore del cartone per creare la merlatura. Ritaglia anche l’ingresso in modo da formare un arco.

Inserire la torre del castello

Crea la torre del castello (torre di vedetta) utilizzando un altro scatolone aperto sul fondo. Ritaglia anche questa volta la merlatura in alto e le feritoie, quindi inserisci la torre su uno dei bordi esterni.

Decorare il castello

Puoi utilizzare colori di recupero (la pittura murale è perfetta) per abbozzare alcuni dettagli dei muri o per decorare a piacere il castello insieme ai bambini. Ad esempio, puoi dipingere stemmi o bandiere. Puoi anche applicare una ghirlanda di luci in cima: che la festa al castello abbia inizio!

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG