La nostra panchina: tre plus

Si potrebbe supporre che, a un certo punto, anche la sedia più bella debba fare la fine di tutto il resto del legno. Oggi la presunta legna da ardere viene considerata come una nuova opportunità. Perché non unire le vecchie sedie e creare una fantastica panchina in legno? Il nostro tutorial mostra come procedere passo per passo!

Ecco come puoi costruire la tua panchina da giardino

Materiale necessario:

  • 3 vecchie sedie di legno
  • 3 tavole vecchie o nuove
  • Velatura per legno resistente alle intemperie
  • Connettori angolari
  • Pad di levigatura
  • Viti da legno
     

Utensili importanti:

  • Cacciavite, pinza
  • Levigatrice a nastro e/o multifunzione
  • Trapano avvitatore a batteria
  • Sega a mano e seghetto alternativo
  • Pennello e/o rullo per pittura
  • Metro pieghevole, matita
  • Guanti, occhiali di protezione

Eliminare il superfluo

Per prima cosa «libera» le sedie dai braccioli superflui. Poi carteggia tutte le sedie con una levigatrice a nastro o multifunzione per eliminare eventuali schegge. Per i lavori più di fino utilizza un pad di levigatura. Presta anche attenzione a eventuali punte di chiodi residue dei braccioli.

 

Attenzione: Con il pad di levigatura puoi anche ottenere un look vintage di grande effetto.

Sullo stesso livello

Affinché in futuro tu possa sederti diritto/a sulla panchina, è necessario livellare l’altezza della seduta.

A tal fine, rimuovi innanzitutto le tavole di seduta delle singole sedie, misura la distanza tra la sedia più bassa e quella più alta e riempi gli spazi vuoti con le doghe. In alternativa, misura le singole gambe della sedia e taglia con una sega la lunghezza sufficiente per livellare l’altezza.


Consiglio:
verifica prima l’altezza delle sedie rispetto a un tavolo se pensi di posizionarvi la panca in un secondo momento. In questo modo trovi l’altezza ideale.

Prima misurare, poi sedersi

Una volta che la seduta è allineata, l’opera non è ancora compiuta.
Per rendere la panchina in legno davvero confortevole per la schiena e i glutei, devi dotare le sedute di tavole con bordi lisci. Quando misuri queste tavole, tieni conto delle rientranze per lo schienale e i braccioli.
Nel tagliare su misura i singoli listelli di legno, è necessario tenere conto della forma di ogni sedia usata. Se disponibili, anche le vecchie tavole di altri mobili che hai in casa da diverso tempo sono possibili candidate per una futura seduta.

Tutto è fatto a mano: ora è il momento di mettersi all’opera con la sega!

Adesso le tavole per la seduta devono essere portate alla lunghezza necessaria.
Dopo aver preso le misure, conviene segare uniformemente le tavole della seduta con un seghetto alternativo. Fissa le tavole con morsetti in modo che non oscillino durante la segatura.
Per prima cosa segna sulle tavole le rientranze per i braccioli e gli schienali, fora gli angoli e poi effettua i tagli con il seghetto alternativo. Posiziona il seghetto orizzontalmente per ottenere un risultato preciso.

Fissare le tavole della seduta

Posiziona le tavole della seduta e il telaio capovolti su un banco da lavoro.
Fissa un numero sufficiente di angoli a intervalli medi e avvita le tavole al telaio, preferibilmente con un trapano avvitatore a batteria. Quando fissi le tavole, assicurati che siano perpendicolari.
Ripeti questa operazione fino a quando tutte le tavole della seduta risultano saldamente in posizione. Ora ce l’hai (quasi) fatta: le tre vecchie sedie sono state trasformate in una nuova panchina dal look vintage. Nella fase successiva puoi dare il tocco finale alla panchina.

Nuovi colori per un look più vintage

Alla fine entra in gioco un po’ di colore.
Per dare un tocco di stile alle vecchie sedie, dipingi la tua panchina con una velatura per legno in un nostalgico look vintage. Grazie al potere coprente semitrasparente e alla struttura opaca, l’impregnante crea un look shabby chic alla moda.
Puoi semplicemente applicare l’impregnante sulla superficie del legno valorizzandone così le venature naturali. Utilizza una velatura per esterni
per dare alla panchina una lunga vita anche in giardino!

Dipingere in look vintage

Per gli arredi interni, il look vintage si ottiene con la vernice a gesso, non con la velatura per legno. Come per qualsiasi verniciatura è necessario assicurarsi che il supporto sia privo di grasso e polvere. Pertanto, prima pulisci adeguatamente le sedie. Per la panchina, è meglio usare un pennello anziché un rullo per pittura perché in tal modo è più facile dipingere gli angoli e i bordi.

Consiglio

Se il supporto è ruvido, la vernice a gesso coprirà meglio e saranno necessarie meno mani. Tra una mano e l'altra, lascia asciugare circa quattro ore, in modo che la vernice possa venire ben assorbita. Per ottenere lo stile shabby chic desiderato, carteggiando in seguito i mobili si creano i caratteristici segni di usura.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG