Il giardinaggio verticale non è possibile solo all'aperto. Una parete verde è perfetta anche all'interno. Qui puoi scoprire quali piante sono perfette per questo scopo e a cosa devi prestare attenzione quando pianti le pareti.

Piante da parete per interni

Che si tratti di piante ornamentali o di utili erbe da giardino, un giardino verticale è sicuramente un punto di forza visivo. 

L'inventore della "parete verde" è il botanico francese Patrick Blanc, che ha iniziato a piantare le pareti esterne delle case. Le sue installazioni hanno talvolta dimensioni di diverse centinaia di metri quadrati. Non è certo necessario che il verde sia così rigoglioso tra le quattro mura di casa.

Ma sia che si tratti di una piccola fioriera o di una parete completamente piantumata, ci sono alcune cose da considerare quando si scelgono le piante giuste per un giardino verticale.

È meglio utilizzare piante già cresciute, in modo da non doverle tirare su completamente. Le piante che sopportano bene la temperatura ambiente e sono facili da curare sono particolarmente adatte per le piante da parete per interni. Si tratta spesso di esemplari con foglie grandi e relativamente spesse, come la monstera.

Anche la posizione e l'orientamento del giardino verticale giocano un ruolo importante. Prestate attenzione alla quantità di luce che ricevono le piante. Alcune sono più adatte a un luogo ombreggiato. Altre, invece, possono ricevere molto sole, ad esempio attraverso le finestre di fronte.

Ma quali sono le piante più adatte? Una panoramica:

Come pianta rampicante, assicura che il vostro giardino verticale diventi rapidamente verde.

Si adatta bene ai luoghi semi-ombreggiati, ha foglie verdi-bianche e luminose e cresce a strapiombo verso il basso.

Che si tratti di una felce gioiello argentata e lucente, di una felce spada verde intenso o di un accento di colore con la felce velata rossa, sono il classico dei giardini verticali.

Le felci non hanno problemi con l'ombra, ma si riproducono in modo prolifico.

È chiamata anche filo di perle per il suo aspetto e appartiene alle piante grasse.

La pianta del pisello cresce pendente, ama le temperature calde e ha bisogno di poca luce.

Un classico moderno! La monstera, nota anche come foglia di finestra, è parte integrante di qualsiasi giungla urbana.

Con le sue enormi foglie sempreverdi, ama crescere all'ombra e apprezza il calore e l'umidità.

Ora è il momento del colore: con i suoi fiori, che possono essere viola, blu, rosa o bianchi, il fiore a tre padroni porta un grande accento di colore al vostro giardino pensile.

Si sente più a suo agio dove riceve molta luce.

Essendo un parente dell'albero della gomma, non c'è da stupirsi che le foglie filigranate del fico rampicante ricordino un Ficus elastica.

Ama l'ombra parziale e cresce in posizione ricadente.

Foglie quasi sferiche, leggermente ricurve e filigranate caratterizzano il fiore cannoniere, spesso chiamato anche pianta a ufo. Il suo nome botanico è Pilea peperomioides. 

Cresce meglio in ombra parziale.

Conosciuta botanicamente come Stromanthe sanguinea, questa pianta è un vero e proprio richiamo visivo con le sue foglie bicolori, che sono bianco-verdastre nella parte superiore e diventano rossastre nella parte inferiore.

Ama l'ombra parziale e l'umidità elevata.

A differenza della maggior parte degli altri membri del suo genere, il cactus a bastoncino ha bisogno di annaffiature regolari, poiché immagazzina solo poca acqua. Inoltre, non sviluppa spine.

Sopporta bene anche l'ombra parziale.

Innaffiatori adatti per il tuo giardino verticale

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG