Decorare le stanze con i colori

Quali sono i colori da utilizzare in quale stanza? Come abbinare i colori per creare un senso di spazio? La psicologia dei colori usati per decorare le vostre stanze può dare una nuova freschezza alla vostra casa. Il tocco misterioso del viola, la freschezza del verde o l'eleganza del blu: la scelta dei colori degli interni non deve essere dettata solo dalle vostre preferenze personali. Anche la natura della stanza, il successivo utilizzo e la disposizione dello spazio giocano un ruolo significativo nella decorazione delle pareti. Decorare gli spazi con il colore può cambiare significativamente l'effetto.

1 La scelta dei colori per gli spazi interni

Tutto ciò che piace è permesso! Tuttavia, i colori hanno un'influenza significativa sullo stato d'animo degli occupanti. Devono quindi essere scelti con attenzione, tenendo conto di alcuni importanti criteri:

iniziate a chiedervi quali colori vi piacciono, se siete più dinamici o calmi e se volete rinforzare o compensare questo aspetto. Analizzare la natura della stanza: è piuttosto piccola o piuttosto grande, luminosa o scura, i soffitti sono alti o bassi?

Anche l'assegnazione della stanza gioca un ruolo importante: è un'area relax, un'area di lavoro, una sala da pranzo o un luogo per ricevere gli amici? L'atmosfera dovrebbe essere stimolante, rilassante o confortevole? Fate un inventario del layout, compresi i mobili già in vostro possesso o che intendi acquistare, le decorazioni murali, la decorazione generale, i pavimenti (tappeti, parquet, ecc.) e le fonti di luce presenti (finestre, lampade).

2.Psicologia del colore: qual è l'effetto dei diversi colori?

Oltre alle preferenze personali in termini di colore, decorazione, stile e carattere della stanza, la scelta dei colori è anche una questione di psicologia. Il rosso, ad esempio, porta energia e dinamismo nella stanza, rendendola il colore ideale per la sala da pranzo. D'altra parte, questo colore sarebbe piuttosto inappropriato in una camera da letto, dove si preferiscono tonalità rilassanti come il blu o il grigio, che portano calma e riposo. Per sentirsi a casa, è importante capire l'effetto dei diversi colori.

Bianco

Il bianco immacolato ha un effetto puro, nobile, ma anche inaccessibile. Alleggerisce gli ambienti e dona loro leggerezza. Il bianco è ideale anche nelle combinazioni per mettere in risalto superfici di un colore diverso.

Giallo

Il giallo è associato al buon umore, ha un effetto stimolante, gioioso e leggero. Questo colore favorisce la concentrazione e il desiderio di imparare, stimola gli scambi e dà una sensazione di spazio positivo. È ideale per la camera di un bambino o una sala conferenze.

Rosa

Il rosa tenue ha un effetto calmante, innocente, lenitivo e riduce l'aggressività. E 'ideale per camere da letto, camere da letto, camere da letto per bambini e/o camere da letto per bambini. 

 Arancione

L'arancione dona all'ambiente un effetto allegro, ottimistico e rilassato. Questo colore emana calore e una sensazione di comfort. Stimola il buon umore, l'appetito e la socievolezza, rendendolo il colore ideale per la sala da pranzo e la cucina.

Rosso

Il rosso è sinonimo di dinamismo ed energia. Ma attenzione: troppo rosso può anche essere aggressivo. Gli accenti rossi sono adatti ad esempio per le aree di ricevimento, ingressi e sale da pranzo.

Viola e porpora

Il viola ha un effetto lussuoso, solenne e misterioso. Il viola scuro, che può essere combinato con pareti beige e grigie, porta intensità e originalità, ad esempio per catturare lo sguardo in una sala da pranzo moderna. Anche le tonalità più chiare (es. lilla) valorizzano la camera da letto.

Blu

Il lato freddo, equilibrato e puro del blu favorisce la concentrazione, le abilità linguistiche e la lucidità. Aiuta a combattere i disturbi del sonno. Questo colore è ideale per il bagno, la camera da letto (tonalità blu chiaro) o la biblioteca (tonalità blu scuro).

Verde

A seconda dell'ombra, il verde può essere lenitivo e armonioso o avere un effetto rivitalizzante e stimolante. In tutti i casi, trasmette una sensazione naturale e fresca e stimola la creatività e lo spirito. È quindi ideale per il lavoro e la zona giorno o in cucina.

Grigio

Gli spazi dipinti in un'elegante tonalità di grigio portano una sensazione di freschezza, purezza e sobrietà. Il grigio è ideale negli abbinamenti perché rende più luminosi altri colori o valorizza un mobile colorato, sia nel soggiorno che nell'ingresso.

Marrone

Il marrone terroso ha un effetto caldo e calmante, lenitivo e confortevole. Questa tonalità è ideale per promuovere la privacy e il senso di sicurezza in tutti gli spazi abitativi.

Nero

Il nero ha un effetto piuttosto scuro nelle camere. Evoca serietà e rispetto. Ma troppo presente, ha un effetto opprimente e deve quindi essere usato con parsimonia.

3 Modificare la sensazione di spazio attraverso i colori

Fare sembrare più grande uno spazio:

Chiunque voglia cambiare la sensazione di spazio in modo mirato può ottenere risultati sorprendenti scegliendo il colore giusto. I colori chiari ingrandiscono piccoli spazi (il bianco e i colori pastello possono dare l'impressione che una stanza sia fino al dieci per cento più grande). Un colore uniforme dal pavimento al soffitto fa anche scomparire i contorni e allarga visivamente lo spazio.

Nota: per ingrandire una stanza, decoratela con parsimonia.

 

Fare sembrare una stanza più alta:

Se l'altezza della stanza è troppo bassa, dipingere il soffitto in un colore più chiaro rispetto alle pareti per aumentare la sensazione di spazio. Anche il soffitto azzurro chiaro e le strisce verticali sulle pareti contribuiscono ad aumentare la sensazione di spazio verso l'alto. D'altra parte, i colori scuri abbassano visivamente il soffitto. Questo effetto si rafforza quando si dipinge la parte superiore delle pareti (circa 10 cm) nello stesso colore del soffitto.

Fare uno spazio più in profondità:

In piccoli spazi, è possibile creare profondità dipingendo le pareti laterali della stanza con colori chiari e creando una parete di un altro colore per catturare l'attenzione. Sono particolarmente adatti i colori complementari o le tonalità scure in una gamma di colori.

Nota: non utilizzare mai più di tre colori in una stanza. Infatti, i disegni multicolore riducono lo spazio e hanno un effetto emozionante.

Comfort in camere spaziose:

In stanze molto grandi, a volte ci si sente perduti. Per creare atmosfera e simpatia, scegliete un pavimento con un rivestimento scuro, dipingete le pareti con colori chiari e combinatele con un soffitto ancora più chiaro.

Per un'atmosfera intima, di solito si scelgono colori più scuri come il marrone, il verde scuro o il blu. Colori caldi come il rosso, l'arancio e il giallo, ma anche l'oro o il rame, riflettono la luce e danno calore.

 

Consigli

Colore personalizzato del centro di miscelazione della vernice

Che colore devo scegliere? Che voi possiate essere sicuri di ricevere la vostra vernice desiderata, allora ricorrete al nostro centro di miscellazione policromatica BAUHAUS in modo che possiate portarlvela direttamente a casa. Che si tratti di pitture murali, laccate, lattice, protezione speciale per il legno, facciate in silicone e silicato o vernici per cippato, tutto è possibile al centro di miscelazione policromatica BAUHAUS.

Centro di miscelazione policromatico   

Utensili + Materiale

  • Pellicole di copertura + teloni
  • Griglie di rotazione
  • Contenitori di vernice + griglie di rotazione
  • Rulli per vernici
  • Apparecchiature di verniciatura a spruzzo
  • Spazzole
  • Dispersioni per uso interno
  • Strumenti del pittore
  • Maniglie telescopiche  e telai

Prodotti raccomandati da BAUHAUS per questo progetto