I termosifoni gorgogliano? Allora è tempo di sfiatarli, altrimenti il riscaldamento è meno efficiente. Per farlo bastano poche e semplici mosse.

I punti dei termosifoni in cui si accumula aria rilasciano pochissimo calore. A quel punto o l’ambiente circostante si raffredda o il riscaldamento deve lavorare di più per garantire una temperatura costante nei locali.

Quando i termosifoni gorgogliano vanno quindi sfiatati. Per farlo, occorre un solo attrezzo: una chiave di sfiato. Tenete a portata di mano anche un secchio e uno strofinaccio (per asciugare eventuali schizzi d’acqua).

La sfiatatura in poche mosse

Sfiatare i termosifoni è un gioco da ragazzi. Ecco come procedere:

1. Girate la manopola del termosifone fino a raggiungere il punto massimo di apertura.

2. Posizionate il secchio sotto la valvola di sfiato. La trovate sul lato superiore del termosifone, all’estremità opposta rispetto a quella in cui si trova la manopola.

3. Svitate lentamente la valvola di sfiato con la chiave.

4. Fate uscire l’aria dal termosifone.

5. Riavvitate la valvola di sfiato non appena inizia a uscire l’acqua.

6. Riportate la manopola del termosifone nella posizione iniziale. Fatto!

Un consiglio

Se dopo poco tempo dovessero formarsi nuove bolle d’aria, meglio rivolgersi a un esperto. È possibile che ci sia una falla nell’impianto di riscaldamento. Occorre quindi la verifica di un tecnico. L’ossigeno contenuto nelle bolle d’aria può infatti corrodere e danneggiare il sistema.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG