Volete cambiare l'aspetto del vostro balcone? Un pavimento in legno autoinstallato non solo è bello, ma offre anche molti vantaggi. I pavimenti in legno emanano naturalezza e calore. Il legno assorbe il calore del sole e fa sì che non abbiate più freddo ai piedi nei primi giorni di primavera. Allo stesso tempo, il legno non diventa fastidiosamente caldo durante la calura estiva. Vi mostriamo come posare il nuovo pavimento da soli. Nel nostro esempio, abbiamo posato delle tavole di bambù preacclimatate. Queste sono dimensionalmente stabili, durevoli e resistenti alle intemperie.

Materiale e strumenti

  • Tavole da decking con linguetta e scanalatura per uso esterno
  • Legname squadrato resistente alle intemperie per la sottostruttura (ad es. bambù)
  • Viti in lamiera d'acciaio inox per l'area esterna
  • Lamiera di acciaio inox per l'area della porta
  • Piedini per decking se necessari
  • Distanziatori se necessari
  • Sega da taglio
  • Metro e matita
  • Guanti e ginocchiere
  • Trapano avvitatore a batteria e punte Torx

Ecco come funziona:

Misurazione del balcone

In primo luogo, è necessario misurare la superficie di base del balcone. A tal fine, misurate la larghezza e la lunghezza del balcone.

I travetti della sottostruttura devono essere distanziati di circa 40-50 cm. Calcolare quante file di travi sono necessarie per la superficie e moltiplicare il numero per la larghezza del balcone.

Vale la pena di aggiungere un 10 percento in più alle quantità.

Ecco come viene creata la sottostruttura

Il legname squadrato viene misurato in base alla larghezza del balcone. Tagliateli alla lunghezza necessaria per il vostro balcone con una sega a croce. Lasciare uno spazio di 3-5 mm a sinistra e a destra della parete o di altri componenti fissi. Poiché il legno è un materiale naturale, continua a "lavorare" anche dopo l'installazione e richiede un certo spazio di manovra.

Disporre la sottostruttura

Ora è possibile disporre sul balcone le tavole squadrate tagliate per la sottostruttura, parallelamente e a distanze uguali l'una dall'altra.

Importante: le tavole vanno posizionate trasversalmente tra la parete della casa e la ringhiera del balcone. Ai lati si deve lasciare uno spazio massimo di 15 cm, in modo che le tavole del pavimento non sporgano troppo all'estremità.

Costruzione della zona della porta

Un ulteriore legno quadrato nel telaio della porta funge da base per il passaggio dal balcone alla stanza vicina. Una volta installate le assi del pavimento, si avvita su di esse una lamiera di acciaio inox adatta.

Nelle fasi successive, assicurarsi che la sottostruttura non sia più spostata.

Posa delle tavole

Se si posano le tavole a mezza lunghezza l'una dall'altra, si otterrà un aspetto particolarmente bello. A tale scopo, è necessario tagliare la metà delle tavole necessarie per la larghezza del balcone con una sega a taglio incrociato.

Per la prima fila, utilizzare le metà con la linguetta. Posizionare alternativamente le due tavole di lunghezza diversa sulla sottostruttura. Lasciare uno spazio di circa 5 mm tra i bordi lunghi e le tavole.

I pezzi rimanenti con la scanalatura potrebbero servire in seguito per l'altro lato del balcone.

Avvitare le tavole alla sottostruttura

Avvitare ora le tavole da decking alla sottostruttura in ogni punto di appoggio. A tale scopo, preforare due fori a distanza di circa 4-5 cm l'uno dall'altro e avvitare le viti per decking. In questo modo, le altre file vengono aggiunte gradualmente e avvitate tra loro con l'incastro maschio-femmina.

Le fasi finali

Infine, le ultime tavole lunghe e i pezzi più corti devono essere misurati e segati a misura. Spesso si possono utilizzare i pezzi avanzati da altre zone per riempire gli spazi vuoti.

Il vostro nuovo pavimento del balcone è finito!

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG