Quale dimensione di tassello è adatta a quale vite?

Che si tratti di una lampada da soffitto o da parete, di quadri, di una mensola, di armadi a muro o di ringhiere per balconi, avete bisogno dei tasselli giusti per fissare in modo sicuro oggetti leggeri o pesanti. Ma quale tassello è adatto a quale scopo e per quale materiale? La varietà quasi sconcertante di tasselli offerti è direttamente correlata al gran numero di materiali da costruzione diversi.

Consigli di base

Diametro del tassello x 0,8 = diametro esatto della vite.

Lunghezza del tassello + spessore dell'oggetto di montaggio + diametro della vite.

Spesso i vecchi fori per i tasselli vengono riempiti solo in modo improvvisato: il tassello rimane spesso incastrato nel foro praticato. Per estrarlo dal muro, utilizzate un semplice cavatappi o una punta leggermente più grande del tassello: avvitate il cavatappi nel foro del tassello, premete lentamente la leva del cavatappi ed estraete il tassello dal muro un po' alla volta.

Selezionare il tassello giusto

Il substrato in cui si vuole fissare qualcosa è fondamentale per la scelta del tassello giusto. Infatti, c'è una grande differenza tra il fatto che i tasselli debbano essere fissati al cartongesso o a una parete in cemento armato. Pertanto, è necessario identificare prima il materiale da costruzione. Il modo più semplice per farlo è con la prova di battitura: se il suono è vuoto quando lo si batte, si tratta di un materiale da costruzione a pannelli, mattoni forati o cavi che determinano il tassello appropriato da utilizzare.

Mattoni pieni e forati, calcestruzzo, materiali da costruzione a pannelli, polistirolo:

Se la base di ancoraggio è solida, è necessario esaminarla più da vicino. A tal fine, praticare un foro di piccolo diametro e determinare il materiale di costruzione in base alla polvere di perforazione:

Nel caso di calcestruzzo poroso o aerato, la polvere di perforazione è di colore grigio chiaro e a grana grossa.

La polvere di trapano di colore rosso è un segno sicuro di mattoni o clinker solido.

Nel caso del cartongesso, la polvere è fine, bianca e leggermente appiccicosa o si attacca alla punta del trapano.

Nel calcestruzzo, la polvere di perforazione può variare dal grigio medio al quasi bianco, ma è molto fine e scorrevole. Inoltre, è difficile far avanzare la punta del trapano.

La polvere di perforazione dei mattoni di arenaria calcarea è di colore chiaro, a grana fine e sabbiosa al tatto.

Una volta determinato chiaramente il materiale da costruzione, è possibile scegliere il tassello in base al peso dell'oggetto di fissaggio.

Nota: nel determinare il substrato, è necessario verificare anche la stabilità dell'oggetto da fissare. Il calcestruzzo non presenta problemi, ma non è consigliabile fissare mobili da cucina pesanti a pareti in cartongesso.

Viti, punte e tecnologie di perforazione

È inoltre necessaria la vite giusta per ogni fissaggio del tassello (osservare le informazioni sulla confezione). La regola empirica per determinare la lunghezza corretta della vite è: lunghezza del tassello più spessore dell'oggetto da installare più diametro della vite. La profondità del foro corrisponde alla lunghezza del tassello più dieci millimetri (segnare la profondità di foratura sulla punta del trapano con nastro adesivo o con un limitatore di profondità).

Nota: nei materiali da costruzione solidi, il diametro della punta corrisponde a quello del tassello. Nei materiali porosi, è meglio scegliere un diametro della punta inferiore di una misura. Anche la punta e la tecnica di foratura sono importanti per garantire la tenuta del tassello. Per informazioni sulle macchine di foratura e sulle modalità di foratura professionale dei diversi materiali da parete, consultare la guida La macchina di foratura, la guida BAUHAUS Foratura - o i nostri consulenti esperti presso il vostro centro specializzato.

Rimuovere sempre la polvere di foratura dal foro praticato (utilizzare un aspirapolvere) e solo successivamente inserire il tassello - se necessario, inserirlo con cautela con un martello. Posizionare quindi il pezzo da lavorare e fissarlo nel tassello con una vite. Se il foro è diventato troppo grande e il tassello non tiene, è necessario applicare uno stucco, ad esempio un adesivo di montaggio, uno stucco di gesso o di resina sintetica, una pasta da modellare a base epossidica o uno speciale tessuto di riparazione.

Tasselli in plastica

L'ancoraggio universale in nylon è la prima scelta per il fissaggio di carichi più leggeri (ad esempio quadri, rilevatori di movimento, binari per tende, portasciugamani, armadietti a muro leggeri, battiscopa, canaline per cavi, lampade, fermacavi, armadietti a specchio leggeri e portasapone). È adatto per materiali da costruzione solidi (calcestruzzo, blocchi pieni, cemento cellulare, ecc.) e per materiali da costruzione perforati e pannelli in gesso, cemento e legno. Nota: per i mattoni forati e cavi, utilizzare tappi universali con un anello sul bordo superiore. In questo modo si evita che il tassello scompaia nella parete.

Tassello universale universale: quando si fissa o si avvita la vite (vite per legno e truciolato) nel tassello universale, il tassello viene ancorato nei materiali da costruzione solidi, espanso nei materiali da costruzione perforati o annodato nei materiali da costruzione cavi.

Se non siete sicuri di quale sia il terreno di costruzione su cui si basa il vostro progetto o in quale terreno di ancoraggio volete fissare qualcosa, avete anche la possibilità di utilizzare ancoraggi intelligenti a 2 componenti. Si riconoscono dalla colorazione grigio-rossa. Gli ancoraggi intelligenti decidono autonomamente come reagire per ottenere la migliore tenuta, a seconda del substrato: piegandosi o espandendosi. In questo modo si va sempre sul sicuro, perché sono adatti a tutti i materiali da costruzione. A seconda del carico, è possibile scegliere una versione più corta o più lunga.

Tasselli per cavità

È inoltre possibile scegliere l'arma segreta bicomponente, facile da installare, per le cavità e i materiali da costruzione rivestiti. In presenza di materiale solido, l'ancoraggio a ribalta funziona come un ancoraggio a espansione. In questo modo si ottiene una tenuta garantita e un principio funzionale semplice per fissare carichi pesanti senza errori.

Tasselli del telaio

Gli ancoraggi per telai con viti corrispondenti sono ideali per il fissaggio di elementi di montaggio più spessi in calcestruzzo, mattoni pieni, mattoni forati, calcestruzzo aerato (calcestruzzo gassoso) o blocchi cavi. Il tassello viene espanso dalla vite e viene tenuto in posizione dalla pressione di contatto con la parete del foro. Nota: i tappi per telai e i tappi speciali per telai di finestre vengono inseriti nel foro insieme alla vite corrispondente.

Tasselli in calcestruzzo cellulare

Per i materiali da costruzione leggeri, come il cemento cellulare o il calcestruzzo aerato, si utilizzano speciali tasselli per cemento cellulare (e solo qui). Alcuni modelli possono essere semplicemente martellati. Le ali larghe si incuneano nel materiale morbido. Ora è possibile avvitare la vite e fissare armadietti a specchio leggeri, articoli sanitari, strutture in legno, passacavi, console e molto altro ancora. Attenzione: In ambienti umidi e all'aperto, utilizzare viti di sicurezza adeguate in acciaio inox.

Tasselli per cartongesso

Come suggerisce il nome, i tasselli per cartongesso sono progettati appositamente per l'uso con il cartongesso come materiale da costruzione e possono essere utilizzati solo lì. Spesso i tasselli sono accompagnati da un utensile per l'inserimento. Grazie a una filettatura affilata e auto-tagliente, il tassello per cartongesso consente un fissaggio sicuro e aderente alla forma.

Tasselli di isolamento

I tasselli isolanti sono adatti per materiali isolanti resistenti alla pressione (poliuretano e polistirene) in pannelli o lastre. Anche in questo caso non è necessario preforare, poiché la spirale taglia il pannello isolante semplicemente avvitandolo. In questo modo è possibile installare facilmente accessori come cassette delle lettere, lampade o rilevatori di movimento senza ponti termici.

Bullone di ancoraggio

Gli ancoraggi a bullone sono adatti per carichi pesanti nel calcestruzzo e sono utilizzati per il fissaggio di strutture in metallo (ad es. ringhiere, scale) e in legno. Nota: ora sono disponibili anche ancoraggi visivamente attraenti con dadi a calotta, previa approvazione.

Malta ad alte prestazioni

Oltre a un peso morto elevato, altri fattori possono imporre un ulteriore carico pesante su un componente. La ringhiera di un balcone, ad esempio, deve essere montata in modo molto sicuro, perché le persone vi si appoggiano, il vento tira il componente o le pesanti fioriere piene di terra umida pendono da essa. In questo caso si utilizzano metodi di fissaggio sistematici: riempire il foro pulito con malta da iniezione. Quindi si avvita una barra filettata o un manicotto filettato internamente nel foro. Un manicotto di plastica a setaccio impedisce al composto di scorrere nelle cavità. Dopo circa un'ora (seguire le istruzioni del produttore), la malta di resina sintetica è resistente come il calcestruzzo e completamente caricabile. Attenzione: In caso di dubbi, chiedere sempre il parere di un esperto o incaricare uno specialista di eseguire l'installazione.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG