Il trapano giusto per ogni compito

A prima vista, tutte le punte da trapano sembrano uguali. Il loro diametro è solitamente compreso tra uno e dieci millimetri. Hanno anche un gambo, una parte tagliente e una punta sagomata. Ma le somiglianze finiscono qui. Perché se la punta e il materiale non corrispondono, non ci si diverte a forare. Non è quindi possibile evitare di avere una selezione di punte per almeno le tre categorie di metallo, legno e pietra. Vi mostriamo come distinguerle.

Trovare la punta giusta

Quando si acquistano punte da trapano, come per tutti gli articoli di usura del settore, è importante prestare attenzione alla qualità, perché la foratura è un'operazione delicata: una volta utilizzata la punta, il materiale lavorato non sarà più lo stesso. I tentativi di foratura falliti devono quindi essere evitati a tutti i costi. Ciò significa che è meglio utilizzare punte di alta qualità e, soprattutto, affilate. Un singolo pannello forato costa molto di più della differenza tra un utensile di qualità inferiore e un buon prodotto di marca.

Per quanto riguarda l'attrezzatura di base, a meno che non si viva in una casetta di legno, non si può fare a meno di un set di punte da muratore per l'inserimento dei tasselli. Oltre ai lavori occasionali sui mobili, le punte da trapano per legno sono tipicamente necessarie per le costruzioni in legno in giardino: casette di legno, terrazze in legno e tralicci per rose sono solo tre dei molti luoghi in cui vengono utilizzate. Le punte per metallo sono meno diffuse. Quando lo sono, vengono utilizzate per lamiere, raccordi e accessori di automobili e veicoli a due ruote.

Scelta e utilizzo della punta giusta

Sembrano (quasi) uguali, ma hanno qualità molto diverse: Vi presentiamo le diverse punte da trapano e vi aiutiamo a fare la scelta giusta!

Il trapano per legno

Si riconosce per la punta di centraggio, che consente di eseguire un foro fissato con precisione, e per i bordi di taglio esterni affilati. Pertanto, lavora prima i bordi esterni del foro per evitare di strappare il bordo. Il mandrino sposta in modo affidabile i trucioli verso l'alto. Ecco perché i trapani per legno, nonostante la somiglianza visiva, non devono essere confusi con i trapani per metallo. L'utilizzo di un mezzo errato può uccidere qualsiasi trapano per legno.

Il trapano per muratura

Per la foratura e la perforazione a percussione. Con gambo SDS e punta diversa, anche per trapani a percussione. Tutte le punte da trapano per muratura sono caratterizzate dalla punta a tetto con piastra scalpello in carburo integrata. Sono destinate a lavori di sgrossatura, a frantumare il supporto e non a tagliare. Tuttavia, esistono anche speciali punte per muratura rettificate per l'uso senza percussione in materiali leggeri. In generale, tuttavia, non appena si tratta di calcestruzzo, è sempre necessario un trapano a percussione!

Il trapano per metalli

Per metalli e plastiche. Le caratteristiche tipiche sono una punta conica e due taglienti affilati. A differenza delle altre punte, tende a essere più accogliente, richiede basse velocità e raffreddamento con olio da taglio o acqua. La ricottura della punta deve essere assolutamente evitata. Anche quando viene utilizzata in trapani fissi, la punta deve essere regolarmente forata con un punzone centrale per evitare che la punta fuoriesca.

Che cos'è una punta HSS?

L'abbreviazione sta per "acciaio rapido ad alte prestazioni" di particolare qualità, che si trova tipicamente nelle punte per metalli. Insieme alla rettifica di precisione, consente un avanzamento della foratura molto più rapido e una maggiore durata dell'utensile, rendendo spesso superflua la foratura centrale. Altamente raccomandato!

Importanti specialisti da conoscere

La punta Forstner.
Esegue fori di grandi dimensioni, tra 15 e 40 mm, nel legno massiccio.

La sega a tazza.
Per fori ancora più grandi, fino a 10 cm di diametro, in legno, cartongesso, lamiera e plastica.

Il trapano per piastrelle.
Specializzato nel rompere lo smalto estremamente duro delle piastrelle con un tagliente affilato. Poi lavorate con il trapano per muratura - senza percussione! - continua.

La punta conica.
Per forare piastrelle come il vetro acrilico. Impedisce la formazione di crepe.

La punta per vetro.
Per fori in vetro e piastrelle morbide. Assomiglia a una fresa. Forare di nuovo senza percussione!

Fissaggio del pezzo

Importante per qualsiasi tipo di foratura: il pezzo da lavorare deve essere sempre saldamente ancorato! Se il legno tondo o la trave d'acciaio si muove sotto il trapano, non sarà possibile eseguire un foro pulito! In generale, tutti i metalli che si desidera forare devono essere posizionati in una morsa. Il legno deve essere fissato con dei morsetti. E anche sul muro, assicuratevi di lavorare perpendicolarmente alla parete!

Le punte del trapano possono essere affilate?

Sì, ma bisogna decidere se questo ha sempre senso. Dopo tutto, le smerigliatrici di alta qualità per punte da trapano possono costare rapidamente diverse centinaia di franchi. In caso di dubbio, è sempre meglio trattare con cura la punta del trapano, cioè non ricuocerla o usarla nel materiale sbagliato. Lo stesso vale per gli scalpelli per trapani a percussione: questi devono e dovranno essere regolarmente sbavati e affilati con una classica smerigliatrice doppia.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG