Se si dispone di un giardino, si sa che il lavoro non finisce mai: perché per tutte le piante per essere sani la prossima estate, crescere bene, formare bei fiori e portare molti frutti, devono ritirarsi in inverno e raccogliere nuove forze. In autunno, ad esempio, la raccolta degli ultimi frutti, la piantagione di bulbi, la rimozione delle foglie, la messa a dimora o la moltiplicazione di arbusti e alberi. In inverno è necessario rendere le piante sensibili a prova di gelo. In caso di forti nevicate, alberi e arbusti devono essere liberati dai carichi di neve. Ora è anche il momento migliore per riparare gli attrezzi da giardino e i mobili da giardino. Non dimenticarsi la fauna selvatica quando si tratta di ghiaccio e neve: rimuovi solo le foglie da prati e sentieri e lascia singoli mucchi di foglie in un angolo tranquillo del giardino. Insieme al sottobosco ed eventualmente ad un telone o un tetto in feltro protetto dall'umidità, un habitat invernale ideale per i ricci. Anche i merli, le cinciallegre sono contenti di un'alimentazione adeguata alle specie di uccelli.

Durante il bel mese di ottobre, le temperature sono a volte ancora piacevolmente calde. Ti consigliamo di approfittare di queste belle giornate per ripulire: raccogliere le foglie morte, conservare giocattoli e mobili da giardino, tagliare fiori estivi e piante perenni basse al suolo, controllare la presenza di parassiti e funghi nelle piante, rimuovere le erbacce dalle aiuole, allentare e pacciamare il terreno, coprire le piante perenni e le aiuole potate con corteccia di pacciamatura, ecc. Inoltre, considerate ora di moltiplicare le vostre piante perenni o legnose e, se il terreno non è ghiacciato, piantando bulbi i cui fiori suoneranno il campanello la prossima primavera.

Nota: i fiori a bulbo non non resistenti al congel, invece, devono essere scavati e conservati in un luogo buio e al riparo dal gelo fino alla prossima primavera.

Proteggi gli arbusti ornamentali, le piante perenni e le rose dal freddo e dal gelo, e proteggi le piante da balcone e le piante fragili in vaso: avvolgetele in un panno di juta, stuoie di paglia, rami di abete o abete rosso o usate uno speciale velo protettivo. La tua cantina, garage o soffitta sarà perfetta per conservare le tue piante in inverno, a condizione che la luce del giorno non sia del tutto assente. Ricordati anche di applicare delle strisce di colla antitraccia attorno ai tronchi degli alberi da frutto.

Attenzione: non compostare foglie di rosa malate, ma smaltirle nei rifiuti residui. In caso contrario, la diffusione di malattie fungine minaccia.

Presti anche un po' di attenzione al tuo prato: non appena la temperatura è scesa sotto i dieci gradi Celsius, dovrei tagliare il prato a circa cinque centimetri: questo lo renderà molto più robusto per i mesi a venire. Inoltre, un concime autunnale speciale con molto potassio rafforzerà il prato per la stagione fredda, invece di stimolarne la crescita.

l tuo laghetto deve essere preparato anche per l'inverno.

Alla fine di novembre, nel giardino regna la calma. Alberi e arbusti hanno perso le foglie e hanno fatto le loro riserve. Durante questa fase di quiete (fino alla fine di febbraio) si procede alla potatura delle siepi decidue. Attenzione, tuttavia, a tagliare solo in condizioni di asciutto e quando non congela, e a trattare le grandi superfici di taglio con un rivestimento curativo.

Nota: Se vuoi ravvivare la tua casa con i fiori a Natale, taglia i rami di ciliegio o lilla il 4 dicembre e metti a casa tua per farli fiorire.

Proteggi i tuoi alberi da frutto nel giardino con uno strato bianco del tronco - il gelo e il sole invernale portano a crepe di tensione nella corteccia dell'albero, soprattutto con alberi giovani. Collocare le piante in vaso robuste e avvolte al caldo che sono rimaste all'esterno su rulli vegetali, legno, polistirolo o piedi in terracotta per proteggerle dal gelo e innaffiarle regolarmente. Si consiglia di innaffiare anche gli arbusti sempreverdi con tempo libero dal gelo. E non dimentica le tue piante nei quartieri invernali. Perché anche se hanno bisogno di pochissimo ora, devono essere versati di tanto in tanto o controllati per i parassiti.

Nota: l'aria calda e secca di riscaldamento (aumento del rischio di proliferazione) può incoraggiare gli acari della polvere gialla ad invadere le tue piante domestiche, quindi ricordati di controllarle regolarmente.

Se ha nevicato molto e il carico di neve su alberi e arbusti è molto alto, liberarli in modo che nessun ramo si rompa e nessuna pianta crolli. In climi gelidi, evitare di camminare sul prato per evitare di schiacciare i fili d'erba: potrebbero marcire l'anno successivo. A gennaio è il momento in cui i primi semi fini (begonie, fiori estivi) da piantare in vassoi di semi e da collocare sul davanzale della finestra.

 

A partire dal mese di febbraio inizia la potatura di alberi e piante legnose, che devono essere ripulite da rami malati e marci. Non esita ad abbattere un albero malato, sempre previa autorizzazione dell'autorità per la protezione della natura o del comune.

Nota: In inverni temperati è possibile potare alberi e arbusti a gennaio.

Ora è possibile seminare i primi fiori estivi in aiuola, con clima mite anche verdure robuste. In primo luogo, tuttavia, è necessario controllare lo stato del suolo e migliorarlo se necessario: sciogliere i terreni pesanti e argillosi con humus di corteccia o sabbia. Con la farina di roccia e il terreno argilloso è possibile migliorare i terreni sabbiosi. Quando si allenta la terra, aggiungere sempre un po' di concime. Per proteggere i microrganismi e la struttura del suolo, non scavare in profondità. Utilizzare solo una piccola quantità di concime artificiale (preferibilmente naturale, concime organico come compost o letame vegetale) e non utilizzare insetticidi. Anche qui potete contare su rimedi naturali o organismi benefici come coccinelle e simili.

Piantare alberi e arbusti in autunno

Il periodo migliore dell'anno per piantare o spostare alberi e piante legnose è l'autunno. In questa stagione, non è né troppo freddo né troppo caldo. Iniziare innaffiando bene la pianta, poi scavare una buca larga circa il doppio e profonda il doppio delle radici prima di raschiare leggermente le pareti. Se vuoi sostenere la pianta con un palo, mettila in posizione e fissala in modo sicuro. Ora è possibile potare le piante a radice nuda, ma fai attenzione a lasciare le radici sottili. Per le piante in vaso, raschiare un po' il terreno. Utilizzare il terreno pulito mescolato con un po' di compost per riempire il buco. Collocare la pianta nel buco e riempirla di terra. Agitare leggermente il tronco per riempire anche gli spazi vuoti. Imballare bene il terreno facendo attenzione a non danneggiare il tronco. Quindi formare una piccola ciotola intorno alla zona di piantagione, attaccare il tronco al palo e innaffiare accuratamente.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG