Tutorial - Acchiappa la pallina
Un passatempo contro la noia
«Mamma, mi annoio!». Chi non ha mai sentito questa frase? Un gioco realizzato rapidamente con un po’ di carta capita proprio a fagiolo. «Acchiappa la pallina» è un ottimo passatempo per combattere la noia in casa o mentre si fa la fila dal medico: questo tutorial della blogger Stefanie Schwarz (DIY Mamis) ti mostra come fare.
Un passatempo educativo
«Acchiappa la pallina» non è solo un ottimo rimedio contro la noia: questo gioco noto fin dall’antichità allena anche la coordinazione, la destrezza e la capacità di reazione dei giocatori. Inoltre, la coordinazione occhio-mano consente di allenare anche la motricità fine.
I vantaggi di questi giochi di coordinazione erano apprezzati già nel XVI secolo alla corte del re di Francia Enrico III. Da allora sono stati sviluppati molti altri giochi in questa direzione, che probabilmente hanno avuto origine dal semplice «Acchiappa la pallina».
Soprattutto i più piccoli possono quindi allenare le loro capacità motorie, ma anche gli adulti hanno l’opportunità di migliorare la propria capacità di concentrazione.
Ti occorre il seguente materiale:
- Carta colorata 15x15 cm
- Cordino
- Forbici
- Pallina di legno
- Ago da rammendo
Ecco come fare
Piegare la carta a formare un triangolo
Per prima cosa, crea il bicchiere: posiziona il quadrato di carta davanti a te con un angolo rivolto nella tua direzione.
Piega quindi l’angolo inferiore sopra l’angolo superiore, in modo da ottenere due triangoli sovrapposti.
Ripassa il bordo con il dito.
Contrassegnare il punto preciso con una piega
Piega il triangolo superiore verso il bordo inferiore, come mostrato nell’immagine, e contrassegna il punto esatto in cui punta l’indice sinistro con una leggera piega (le persone mancine agiscono in modo speculare). Poi ripiegalo nuovamente verso l’alto.
Piegare l’angolo destro
Piega l’angolo destro collocando la punta in corrispondenza della piega effettuata nella fase precedente.
Inserire l’angolo superiore nella fessura
Piega lo strato più in alto dell’angolo superiore verso il basso e inseriscilo nella fessura creata dall’angolo destro appena piegato, come mostrato nell’immagine.
Piegare l’ultimo angolo
Gira il foglio sull’altro lato e ripeti le fasi 3 e 4: per prima cosa, piega l’angolo destro rimanente verso l’angolo opposto.
Inserire il secondo angolo superiore
Ancora una volta, inserisci l’angolo superiore nella fessura creata dall’angolo destro piegato. Il bicchiere è ora pronto.
Aggiungere il cordino
Inserisci un pezzo di cordino di circa 25-30 cm di lunghezza in un ago da rammendo; fai quindi passare l’ago attraverso la parte centrale del fondo del bicchiere, infilandolo dall’esterno. Annoda l’estremità all’interno del bicchiere, per evitare che scivoli fuori.
Applicare la pallina di legno
Lega la pallina di legno all’altra estremità del cordino. Ora puoi iniziare a giocare!