Acquisto o fai date?

Quanto ti piace produrre da te la legna da ardere? Chi ama la vita comoda acquista la legna bella e pronta presso un centro specializzato BAUHAUS o da fornitori regionali. Chi invece ama farsi la legna da sé, ritenendolo un hobby per mantenersi attivi e a contatto con la natura, si diverte a segare, spaccare e accatastare.

Conservare correttamente la legna

Che sia legna pronta o autoprodotta, una volta che hai la legna pronta per il camino, dovrai conservarla in modo adeguato per preservarne le qualità di combustione, accatastandola dunque in un luogo asciutto e ben aerato. Per preservarne le qualità nel tempo, segui questi consigli di conservazione:

  • Non conservarla al chiuso
  • Consenti la luce solare diretta e l’esposizione al vento
  • Creare una distanza dal suolo di almeno 20 cm per consentire il passaggio dell’aria
  • Mantieni una distanza di almeno 5-10 cm dal muro di casa o dalla catasta vicina
  • Non utilizzare teloni a tenuta d’aria

Per garantire uno stoccaggio all’aperto, ben aerato ma all’asciutto puoi scegliere una delle nostre soluzioni portalegna. Potrai lasciare qui i tuoi ciocchi per due o tre anni, finché l’umidità residua non sarà inferiore al 20%. Poi saranno perfetti per il camino.

Una legnaia su misura

Scaffali e portalegna semplici da realizzare… e su misura...

Divertiti a costruire facilmente da te la tua soluzione portalegna.

Allestire la legnaia perfetta per te non è mai stato così semplice. 
Il nostro configuratore online ti consente di ordinare comodamente il tuo telaio personalizzato e montarlo in un batter d’occhio a casa tua.
A seconda dello spazio di cui disponi potrai realizzare una struttura semplice e poco ingombrante oppure un pratico scaffale divisorio.

Per amore dell’ambiente e del portafogli

Riscaldare a legna è molto più economico del riscaldamento a combustibili fossili e produce meno emissioni di CO‚āā, perché il legno bruciando emette solo l’anidride carbonica necessaria per la crescita dell’albero stesso. La legna da ardere è quindi CO‚āā-neutra e contribuisce concretamente alla protezione del clima.

Besonders bemerkenswert:

Im Gegensatz zu Heizöl oder Gas ist Holz ein nachwachsender Rohstoff.

Qualità di combustione a confronto

Il legno normale non è la stessa cosa della legna da ardere! Alberi di specie diverse hanno poteri calorifici diversi. Ecco qui alcuni esempi:

Ciocchi di quercia

Quercia

Legno duro e pesante. Forma braci di lunga durata, quindi è ideale per il riscaldamento.

Potere calorifico: 2100 kWh/m³, 4,2 kWh/kg.

Ciocchi di frassino

Frassino

Forma fiamme magnifiche e non crepita. È tra la legna da ardere migliore in assoluto.

Potere calorifico: 2100 kWh/m³, 4,2 kWh/kg.

Ciocchi di faggio

Faggio

Alto potere calorifico con fiamme magnifiche. Senza resina, non presenta bolle scoppiettanti, nessun crepitio né scintille volanti. Spesso è il metro di paragone per giudicare altri tipi di legna da ardere. Ideale anche per il barbecue.

Potere calorifico: 2100 kWh/m³, 4,2 kWh/kg.

Ciocchi di latifoglia, misti

Legno di latifoglia, misto

Mix di legna da latifoglie varie. Tipicamente con corteccia sottile, facilmente infiammabile. Forma una buona fiamma con potere calorifico accettabile.

Potere calorifico: 1700 kWh/m³, 4,1 kWh/kg.

Logo FSC Foreste per tutti, per sempre

La legna, un combustibile CO‚āā-neutro

BAUHAUS adempie ai propri obblighi di diligenza e vende prevalentemente legna da ardere certificata FSC®. Ciò significa che i nostri prodotti provengono da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La legna diventa sempre più importante in tempi di cambiamenti climatici e con i prezzi dell’energia alle stelle.

Il nostro assortimento di bricchetti di legno, pellet e legna da ardere si fregia dei seguenti valori:

  • Silvicoltura sostenibile certificata
  • Condizioni di lavoro eque
  • Consumo nel rispetto dell’ambiente

La misura classica della legna da ardere

Il confronto dei prezzi per l’acquisto di legna è piuttosto forviante perché vengono utilizzate tre unità di misura oltre alle denominazioni regionali (¬ęstero¬Ľ e ¬ęklafter¬Ľ): metro cubo, metro stero accatastato e metro stero riversato. Confronta però solo qualità di legno identiche.

Icona metro cubo

Metro cubo

L’unità di misura è un metro cubo senza spazi vuoti tra gli strati. È la misura di calcolo prima del taglio e della lavorazione.

Icona metro stero accatastato

Metro stero accatastato

Il metro stero accatastato è una catasta di legna pronta, lunga, larga e alta un metro. Corrisponde a un metro cubo di legna accatastata a strati, comprendente anche gli spazi vuoti.

Ricorda: è pari a circa 0,7 metri cubi.

Icona metro stero riversato

Metro stero riversato

Il metro stero riversato è un metro cubo di ciocchi segati e spaccati pronti, non accatastati né sistemati, comprendente anche gli spazi vuoti.

Ricorda: è pari a circa 0,5 metri cubi.

Legna da ardere e accessori per riscaldare

Portalegna al muro di casa

Evitare la muffa

Perché è così importante conservare la legna in un luogo asciutto e ben aerato, preferibilmente in una soluzione portalegna idonea a questo scopo? Semplice: per la muffa. Si sviluppa sulla legna da ardere a causa dell’umidità e dell’aria stagnante e, nel peggiore dei casi, la rende inutilizzabile. Macchioline di muffa superficiali che non sono ancora penetrate in profondità nel legno non sono un problema per la combustione. Tuttavia, in caso di muffa più estesa, meglio controllare il grado di umidità del legno. Occorre evitare un’umidità residua superiore al 25%, altrimenti il rendimento energetico peggiora e il camino o la canna fumaria possono addirittura riportare danni.

Nota importante:
accendere il fuoco solo in impianti di combustione appositamente indicati e omologati (v. istruzioni per l’uso del produttore).

Così la legna diventa calore

Bellezza naturale e calore incredibilmente gradevole: è questa la magia dei caminetti a legna. Nel camino, la legna da ardere ecologica e sostenibile diffonde un’atmosfera unica e accogliente, mentre nel barbecue sprigiona aromi inimitabili. Scopri qui come procurarti questa preziosa materia prima e come conservarla in modo ottimale.

Legna davanti al camino

Un perfetto barbecue a legna!

Per sfruttare il fascino unico del fuoco a legna per il tuo barbecue, ti serve una struttura adatta, ad esempio un caminetto in muratura o un braciere da esterno. I ciocchi di faggio sono i più adatti per grigliare la carne, poiché le conferiscono un sapore particolarmente prelibato. Tuttavia, la legna deve essere spaccata in pezzi molto più piccoli rispetto ai normali ciocchi da camino. In base alle dimensioni del barbecue si consiglia una lunghezza di 20 cm e uno spessore di 8 cm circa.

Accessori per il fuoco a legna

© 2023 BAUHAUS Fachcentren AG