Allestire in sicurezza la corona dell’Avvento e candele varie

Le candele accendono l’atmosfera natalizia e fanno parte dell’Avvento tanto quanto i biscotti fatti in casa e l’intramontabile «Last Christmas» degli Wham! Tuttavia, le fiamme libere sui decori natalizi e sull’albero di Natale causano ogni anno migliaia di incendi nelle case. Ecco come evitare che le decorazioni natalizie prendano fuoco e cosa fare se una candela incendia qualcosa.

Consigli per la protezione antincendio della corona dell’Avvento

A fine anno, nelle case e negli appartamenti svizzeri si verificano più incendi che in primavera o in autunno. I fattori scatenanti più comuni sono lumini e candele, corone dell’Avvento fatte di rami d’abete e alberi di Natale. Queste precauzioni di sicurezza ti aiuteranno a evitare gli incendi nelle stanze e nell’abitazione:

  1. Non lasciare mai candele accese incustodite e spegnile quando lasci la stanza.
  2. Assicurati che le candele siano sempre in posizione verticale e stabile; sostituisci le candele consumate.
  3. Tieni gli animali domestici e i bambini lontani dalle candele.
  4. Spegni le candele senza soffiare sulla fiamma, perché le particelle incandescenti possono cadere sui rami di abete e su altre decorazioni e appiccare il fuoco anche dopo ore.
  5. Posiziona la corona dell’Avvento o la composizione natalizia su una base ignifuga in metallo, vetro o porcellana.
  6. Tieni sempre a portata di mano un mezzo di spegnimento adeguato: un secchio d’acqua, una coperta antincendio o un pratico estintore per uso domestico
  7. È essenziale installare rilevatori di fumo nella zona giorno e nelle camere da letto

Consiglio

Gli aghi di abete contengono oli essenziali e col tempo si seccano, divenendo altamente infiammabili. Pertanto il rischio d’incendio aumenta col passare dei giorni. Per mantenere il verde fresco più a lungo, metti di tanto in tanto la corona dell’Avvento all’aperto, sul balcone o sul terrazzo, durante la notte e spruzzala regolarmente con acqua.

Come si spegne correttamente una corona dell’Avvento che prende fuoco?

Innanzitutto, occorre evitare che la corona dell’Avvento prenda fuoco, utilizzando un portacandele in legno, ceramica o metallo. Se, nonostante ciò, la decorazione natalizia prende fuoco, osserva quanto segue:

  • Mantieni la calma e non farti prendere dal panico.
  • Valuta rapidamente la situazione: Soffoca un piccolo focolaio con una coperta o uno straccio bagnato, mentre per incendi più estesi usa un estintore.
  • Se l’incendio sfugge al tuo controllo nonostante i tuoi tentativi di spegnimento e si diffonde rapidamente: chiudi porte e finestre, prendi la chiave di casa, esci dall’abitazione e chiama il 118. Non dimenticare di avvertire eventuali altre persone all’interno e i vicini di casa!

 

Se il fuoco colpisce una persona

Evita che questa si muova bruscamente o scappi e, se possibile, usa un estintore, ma senza mai puntare al viso! Altrimenti, soffoca accuratamente il fuoco con coperte.

Avvento, Avvento, un albero si accende!

Abbiamo detto cosa fare durante l’Avvento se va a fuoco la corona. Ecco come evitare che l’albero di Natale prenda fuoco la Vigilia: Acquista l’albero poco prima delle feste, in modo che non secchi troppo in attesa delle feste, diventando quindi facilmente infiammabile: un’annaffiatura regolare aiuta. Posiziona l’albero a distanza di sicurezza da materiali infiammabili come tende o mobili imbottiti: anche i pacchi regalo sotto l’albero possono fungere da acceleranti.

Non utilizzare le classiche candele di cera, ma solo apposite candele a LED, che non comportano alcun rischio d’incendio! Se non vuoi rinunciare alle candele classiche – il che è comprensibile – usa solo candele di alta qualità, non metterle troppo vicine e non lasciarle mai incustodite!

Consiglio: quando accendi le candele dell’albero di Natale, la regola generale è iniziare dall’alto e scendere verso il basso. Per spegnerle procedi in senso inverso.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG