Chi lavora il legno ha bisogno di utensili solidi: la sega circolare manuale è l'utensile ideale per tagliare, rifilare e tagliare in modo rapido e preciso pannelli in legno o in materiali a base di legno. Ma fate attenzione all'attrezzatura al momento dell'acquisto! Ad esempio, la sega è guidata da una guida o da una barra di sega in modo tale che sono possibili tagli lunghi e molto precisi al millimetro. Questo è molto più pratico del noioso montaggio di un tavolo da sega e la spinta di piatti lunghi su questo tavolino.

Nota: Anche le polveri di legno non sono completamente sicure. Una bocchetta di aspirazione per l'aspirapolvere dell'officina o un sacco di raccolta dei frammenti sulla sega circolare stessa rendono il lavoro più pulito e sicuro. Particolarmente interessante per coloro che non hanno una cantina extra in cui lavorare.

1. Utilizzo della sega circolare manuale

Affinché i tagli con la sega circolare manuale siano precisi, lisci e angolari, è necessario innanzitutto la lama giusta. Come lama per sega universale si consiglia una lama circolare con punta in metallo duro, che non si smussa così rapidamente anche con pannelli più duri (pannelli truciolari o pannelli rivestiti in plastica). Inoltre, è sempre necessario selezionare l'impostazione di profondità corretta. Perché solo quando la lama della sega è impostata in modo che sporga di pochi millimetri dal materiale sul retro, una sega circolare taglia il più pulito.

Con una rotaia di guida, la sega circolare manuale diventa un utensile di precisione. La barra non solo assicura una guida precisa della lama della sega. Uno strato di plastica sotto la guida, che impedisce lo scivolamento sul pannello di legno, preme direttamente sulle fibre di legno sulla linea di taglio. In questo modo si ottengono risultati di taglio particolarmente buoni, poiché i bordi in legno non vengono più estratti.

Come lavorare con la rotaia di guida: posizionare la rotaia in modo che sporga oltre l'estremità della rispettiva piastra. Posizionare la sega circolare senza che la lama della sega tocchi il legno. Solo dopo aver avviato la sega sulla barra, che in alcuni modelli può anche essere fissata alla piastra con morsetti, spingerla in avanti attraverso il legno.

Nota: Quando si utilizza la sega circolare a mano senza barra di guida, tenere le impugnature con entrambe le mani e premere la macchina sul pezzo da lavorare mantenendo la direzione.

Accertarsi di tagliare materiali sensibili a velocità ridotta. Questo può essere facilmente controllato con una preselezione della velocità, come si può trovare sulle moderne seghe circolari a mano. Questo riduce anche il rumore, specialmente quando si è al minimo, e la sega circolare a mano regola le proprie esigenze di potenza. Se la velocità vuole scendere sotto carico elevato, l'elettronica si regola e attiva la potenza aggiuntiva.

Tagli obliqui sono possibili anche con una sega circolare manuale se l'angolo del supporto del piede è regolato. A seconda della qualità della sega, è meglio effettuare un taglio di prova dopo la regolazione e misurare l'angolo per motivi di sicurezza.

La tecnica di abbassare la sega circolare dall'alto su un piatto e fare un taglio che non parte dal bordo si chiama taglio a tuffo. Tuttavia, questo funziona solo con seghe circolari speciali, senza cunei di divisione, che possono essere abbassati parallelamente al tavolo. Tuttavia, con una lama di sega circolare, non è possibile tagliare gli angoli. Lavorare qui a mano con un seghetto o una sega di precisione.

2. Sega girevole e troncatrice

Quando si desidera realizzare assemblaggi artigianali e complessi per il legno, è necessaria una sega girevole e una troncatrice, che è la forma speciale di una sega circolare per tagli angolari precisi. Questo tipo di sega circolare presenta molti vantaggi anche per il rivestimento di pareti e soffitti, in quanto richiede molti tagli ad angoli uguali.

Per prima cosa calcolate l'angolo esatto con uno strumento chiamato falso quadrato e impostate il valore corrispondente sulla scala della sega circolare e della troncatrice.

Mentre la macchina viene di solito spinta attraverso il legno, con la sega girevole e la troncatrice, il legno viene tenuto saldamente e la sega viene sostenuta dall'alto attraverso il legno. In questo modo si ottengono bordi precisi e precisi.

La sega circolare da tavolo

Per la casa e gli artigiani esigenti e per coloro che spesso devono lavorare con la sega - cosa che non è possibile con una sega circolare a mano o solo inopportunamente possibile - l'acquisto di una sega circolare da tavolo può essere utile. Queste macchine stazionarie sono ideali per il "taglio in serie" di legname squadrato, pannelli, lastre e materiali simili al legno in officina e in cantiere.

© 2023 BAUHAUS Fachcentren AG