Torba: cos'è in realtà?

La torba è una materia prima estremamente preziosa che cresce solo molto lentamente, tra 1 e 10 mm all'anno. È formata da parti vegetali parzialmente o completamente decomposte, che si depositano strato dopo strato nell'acqua della palude. 

Perché la torba è così popolare?

Poiché la torba ha ottime proprietà in termini di immagazzinamento dell'acqua e dei nutrienti, di allentamento del suolo e di aerazione, è un prodotto popolare in orticoltura e nella produzione di piante. Per questo motivo, negli ultimi decenni, sono state estratte dalle torbiere quantità incredibili di torba, lavorate e aggiunte, tra l'altro, alle miscele del suolo. Di conseguenza, lo strato di torba si è assottigliato sempre di più, determinando un cambiamento del microclima. Questo, tuttavia, è importante per molte specie di insetti e uccelli e per molte piante che si trovano solo in queste torbiere. Le torbiere sono habitat specializzati e contribuiscono in modo significativo alla biodiversità. È quindi importante proteggere questo habitat e ridurre in modo significativo l'estrazione della torba. 

BAUHAUS attribuisce grande importanza alla produzione o all'approvvigionamento di prodotti nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. Per questo motivo, le alternative ai terreni contenenti torba sono state testate per un lungo periodo di tempo e le più promettenti sono state selezionate e inserite nella gamma BAUHAUS.

Quali sono le alternative?

Anche le alternative alla torba provengono dalla natura, ma possono essere estratte e prodotte in modo sostenibile. Si tratta di compost, fibra di legno, humus di corteccia, pomice e argilla, tutti provenienti da materie prime naturali e da una produzione rapidamente rinnovabile. Si aggiunge anche la cocobeat, la cosiddetta torba di cocco, un sottoprodotto riciclato dal riciclo delle noci di cocco.

Altre materie prime = altre cure

Poiché le materie prime alternative alla torba hanno una struttura diversa, anche il terreno necessita di cure adeguate. È quindi importante che il terreno sia inumidito prima della messa a dimora quando si piantano nuove piante. Il terreno ha bisogno di più acqua anche quando si curano le piante esistenti, per questo BAUHAUS consiglia di mettere un sottovaso sotto le piante in vaso. In questo modo, è possibile mettere a disposizione delle piante una riserva d'acqua, soprattutto nei mesi caldi.

Passando a un terreno privo di torba, BAUHAUS sta dando un importante contributo alla sostenibilità e alla biodiversità. La gamma comprende miscele di terriccio di alta qualità per soddisfare le diverse esigenze delle vostre piante in vari modi. In casa, in giardino, sul balcone, in un contenitore o in un letto rialzato: BAUHAUS offre un'ampia scelta di terricci di qualità.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG