Le vecchie finestre generano costi elevati per la dispersione termica. Le finestre di ultima generazione con vetri termoisolanti sono invece eccellenti isolanti termici. Se gli infissi sono ancora in buone condizioni, vale la pena di sostituire solo i vetri. Consigliamo di sostituire la finestra completa se vi sono previste misure di ristrutturazione.

Primo passo

Per prima cosa sganciate l'anta della finestra e rimuovete il vecchio infisso. È inoltre possibile segare l'infisso e poi estrarrlo a singoli pezzi. Se durante i colpi di estrazione si verificano danni all’intradosso della finestra le riparazioni vengono eseguite con malta da riparazione.

Se lo spessore della parete ai lati è irregolare, dopo la rimozione della finestra, l'intradosso della finestra e la parete interna, devono essere adattati con mattoni opportunamente tagliati.

Secondo passo

Dopo che la malta si è asciugata, inserite la nuova finestra nell'apertura e fissatela con cunei e blocchi distanziatori.

Se necessario, fate scorrere sottili strisce di legno sotto i singoli blocchi distanziatori e controllate l'allineamento verticale e orizzontale con una livella a bolla d'aria la finestra deve essere al centro e allineata in modo che ci siano distanze uguali intorno ad essa. Sigillate la finestra con uno speciale nastro sigillante per finestre (tra i componenti della finestra e della facciata) all'interno e all'esterno.

A questo punto praticate i fori per i tasselli nei punti di fissaggio previsti (per le pareti in calcestruzzo utilizzate, se necessario, un trapano a percussione). Quindi inserite i tasselli speciali per l'infisso della finestra.

Spruzzare la schiuma poliuretanica (PU) nella cavità tra l'infisso della finestra e la parete. Una volta che la schiuma poliuretanica  si è indurita (seguire le istruzioni del produttore), tagliate l'eccesso con un taglierino. Nota: poiché il montaggio del PU aumenta il suo volume, è necessario utilizzarla con moderazione. In alternativa aplicate un pannello in fibra.

Il davanzale della finestra viene immerso in un letto di malta.

Infine avvitate i listelli di rifinitura e intonacate il muro. Dopo l'essiccazione potete dipingere sopra l'intonaco.

Attenzione c’è muffa!

Adattate le vostre abitudini di ventilazione alle nuove finestre. Dato ché il ricambio d'aria viene ridotto dal vetro isolante. Perciò vi è un'aumento di umidità nelle stanze che si evidenzia in particolar'modo sulle pareti fredde - formando nel peggiore dei casi della muffa. Percui è meglio ventilare frequentemente da i cinque ai dieci minuti piuttosto che inclinare la finestra permanentemente!

Nota: Se si desiderate sostituire le finestre di un vecchio edificio, è necessario adattare contemporaneamente anche l'isolamento esterno alle nuove norme.

Vetrate e isolamento termico

L'isolamento termico del vetro della finestra viene chiamato valore U (valore di trasferimento termico). Più basso è questo, meno calore ambientale viene disperso attraverso di esso.

  • Il vetro piano ha un valore U di 5,8 W/ m²K (watt per m² Kelvin).
  • Il vetro isolante ha un valore U di 3,0 W/m²K
  • Il vetro isolante termico ha un valore U di 1,1 W/ m²K - circa il 60% al di sotto del valore del vetro isolante convenzionale, come era comune fino alla metà degli anni '90.
  • Il triplo vetro raggiunge valori U fino a 0,5 W/m²K e mantiene il calore in casa come una parete solida e isolata.
© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG