Troppo spesso gli scassinatori hanno un lavoro facile con porte e finestre. Anche semplici misure adottate a posteriori possono essere d’aiuto a contrastarli 

In Svizzera, il numero di effrazioni al crepuscolo aumenta soprattutto nei mesi invernali. L’obiettivo preferito dei ladri sono le case le cui porte e finestre si possono violare senza problemi e velocemente. Per evitare che ciò avvenga, ci sono numerose misure di sicurezza che possono essere adottate anche a posteriori. 

Protezione antieffrazione per porte

Se un ingresso viene chiuso con un semplice chiavistello, spesso per sbloccare la porta velocemente e senza fare troppo rumore basta un piede di porco. Anche le serrature con cilindri di chiusura semplici si forzano rapidamente. Ecco perché i ladri non temono neanche le porte degli appartamenti in condominio, soprattutto quando non c’è lo spioncino e i vicini non possono controllare il vano scale se sentono uno strano rumore.

Rimedi efficaci possono quindi essere spioncini, cilindri di sicurezza e una serratura aggiuntiva, a seconda dei casi. Se è necessario aumentare la sicurezza, è consigliabile anche un chiavistello rinforzato. Oltre a garantire una protezione robusta e meccanica sull’intera larghezza della porta, può essere montato a posteriori su qualunque ingresso. 

Gli scassinatori preferiscono le case in cui possono entrare rapidamente e senza troppi problemi.

Proteggere finestre e portefinestre

Se l’accesso a finestre, balconi o terrazzi è semplice, occorre prestare particolare attenzione alla protezione antieffrazione. A tale scopo si possono adottare due misure semplici ed economiche: maniglie con serratura e la cosiddetta sicura lato cerniera.

L’ultimo accorgimento impedisce che una finestra venga semplicemente scardinata dal lato della cerniera. Il sistema è facile da usare e si blocca automaticamente quando si chiude la finestra. Per aumentare ulteriormente la sicurezza delle finestre si può optare per una serratura aggiuntiva montata internamente.

In realtà, queste misure non hanno la stessa efficacia di inferriate complete, però i chiavistelli per finestre chiusi e le cerniere con protezione antieffrazione, nonché le porte ulteriormente bloccate rendono sicuramente l’accesso molto più difficile per gli scassinatori. Come è stato dimostrato, la necessità di tempi lunghi per entrare in casa è un deterrente per i ladri.

 

Consulenza per la sicurezza fornita dalla polizia

I negozi specializzati propongono un’ampia gamma di prodotti e una consulenza adeguata per proteggere al meglio la propria abitazione dalle effrazioni. Per andare sul sicuro si possono chiedere prima informazioni indipendenti e sicure alla polizia, che offre una consulenza di sicurezza per immobili e appartamenti in tutti i Cantoni.

Dopo la visita, gli esperti della polizia formulano raccomandazioni sul miglior modo di proteggersi dalle effrazioni e sulle vie d’accesso da rinforzare.

Ulteriori informazioni utili si possono trovare anche sul sito web della Prevenzione Svizzera della Criminalità

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG