Ogni anno in Svizzera si verificano circa 20’000 incendi. La maggior parte degli incendi domestici potrebbe essere evitata adottando semplici misure.

Gli incendi in appartamenti e case unifamiliari hanno principalmente origine in cucina o da una gestione impropria del fuoco. Normalmente, gli incendi domestici sono evitabili, ad esempio, non lasciando mai incustodite piastre di cottura e candele accese. Un’altra fonte di pericolo è l’installazione non corretta o il funzionamento difettoso di impianti elettrici. Prima di collegare lampade o eseguire altri lavori elettrici è sempre bene rivolgersi a un esperto.

Ma cosa fare se l’incendio è ormai divampato? Le seguenti misure antincendio vi proteggeranno da danni ingenti o persino lesioni e morte. Con poche misure si può migliorare notevolmente la protezione antincendio di un’abitazione.

Misure strutturali

Le porte antincendio evitano la propagazione delle fiamme da un locale all’altro. A seconda della classe di resistenza, possono resistere al fuoco per un certo periodo di tempo. Tuttavia, le porte antincendio sono utili solo quando sono chiuse: per questo è consigliabile dotarle di un chiudiporta automatico. Tra l’altro, le porte antincendio possono essere installate anche in un secondo momento.

Anche i pannelli di protezione antincendio e il materiale isolante in lana minerale (lana di roccia o di vetro) hanno un effetto ignifugo. Nelle aree dedicate a stufe e caminetti si devono utilizzare solo materiali da costruzione di questo tipo. In generale, comunque, la protezione antincendio di una casa può essere notevolmente migliorata con materiali non combustibili.

Sistemi di allarme

In caso di incendio, ogni secondo è fondamentale. Il fumo generato dalle fiamme, infatti, può far perdere conoscenza dopo pochi respiri e nel sonno non ci si accorge praticamente di nulla.

I rivelatori d’incendio sono dunque dei veri e propri salvavita, non costano molto e sono facili da installare (vedi riquadro informazioni). Tali dispositivi sono disponibili come rivelatori di fumo e come rivelatori di fumo e di calore. Questi ultimi combinano due metodi di misurazione, offrendo una sicurezza ottimale.

Consigli - Come installare correttamente i rivelatori di fumo

Montare il dispositivo in una posizione possibilmente centrale del soffitto. La distanza minima dalle pareti è di 0,5 metri. In caso di inclinazione del soffitto superiore a 20°, il rivelatore di fumo deve essere montato a 0,5 o al massimo 1 metro dalla punta del soffitto.

Mezzi di spegnimento

Più velocemente si spegne un incendio, meno danni si causano. Tuttavia, la prima cosa da fare è mettersi in salvo e allertare i pompieri! Spesso i piccoli incendi possono essere risolti in autonomia. Gli incendi causati da oli e installazioni elettriche, però, non devono mai essere spenti con l’acqua, le conseguenze potrebbero essere letali. Se viene a contatto con l’acqua, l’olio che brucia (incendio causato da oli o grassi) causa una fiammata enorme, mentre in caso di incendio elettrico c’è il rischio di folgorazione.

Per spegnere tali incendi si devono quindi utilizzare coperte antifiamma ed estintori (a polvere o schiumogeni). A seconda dei materiali incendiati e delle dimensioni dell’incendio potrebbe essere sufficiente una semplice coperta antincendio o essere necessario l’uso di un estintore. Prima di acquistare un estintore o una coperta antincendio, è opportuno chiedere consulenza in un negozio specializzato.

Brandklassen nach DIN EN 2

Mit der EN 2 erfolgt eine Einteilung der verschiedenen Feuerlöscher in Brandklassen. Jede Brandklasse repräsentiert dabei bestimmte Stoffeigenschaften. Die EN 2 gibt damit wesentliche Anhaltspunkte, welche Feuerlöscher bei bestimmten Objekten eingesetzt werden dürfen. Das Brandklassen-Schema sieht so aus:

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG