Sostituire le finestre di cantina usurate con nuove finestre in acciaio ha senso se non viene utilizzato come soggiorno: lavanderie in cantina, cantine adibite a magazzino o a sala feste. Se la cantina è utilizzata come sala di ricreazione o anche come soggiorno, si consiglia di installare moderne finestre in plastica impermeabile, possibilmente dotate di vetri di protezione termica. In generale, l'installazione funziona senza intoppi.

Le vecchie finestre in acciaio sono spesso semplicemente inserite nel muro, quindi sono facili da rimuovere: strappare la finestra con un po' di forza e rimuovere il telaio.

Collocare la nuova finestra della cantina nell'incavo e fissarla con gli spessori. Con una livella a bolla d'aria, verificare la sua orizzontalità e perpendicolarità: la finestra deve essere al centro dell'apertura, posizionata in modo che la distanza tra il bordo della finestra e l'apertura sia la stessa su tutti i lati.

Praticare i fori per i tasselli nei punti di fissaggio previsti nella muratura (se necessario utilizzare un trapano a percussione).  Installare quindi gli appositi tasselli del telaio della finestra e inserirli nei fori praticati con l'apposita vite.

Avvitare la nuova finestra nell'apertura e rimuovere gli spessori in legno.

Spruzzare la schiuma di montaggio a nello spazio tra la parete e il telaio della finestra. Non appena la schiuma poliuretanica si è indurita (rispettare le istruzioni del produttore), tagliare l'eccesso con un cutter. Nota: Quando il volume della schiuma di montaggio aumenta, applicarla con parsimonia. È inoltre possibile utilizzare un isolamento fibroso.

Infine, applicare del nastro adesivo sul telaio e posizionare i giunti con stucco di gesso. Una volta che l'intonaco si è asciugato, si può dipingere.

Consigli

La capacità isolante delle lastre di vetro è determinata dalla trasmittanza termica (valore U). Minore è il suo valore, minore è la perdita di calore dall'ambiente verso l'esterno attraverso il vetro:

  • il vetro singolo ha un valore U di 5,8 W/m²K (watt per metro quadrato Kelvin).
  • il vetro isolante ha un valore U di 3,0 W/m²K
  • il vetro isolante termico ha un valore U di 1,1 W/m²K, inferiore di quasi il 60% rispetto al vetro isolante convenzionale, come è stato utilizzato fino alla metà degli anni '90.
  • il triplo vetro raggiunge valori U di 0,5 W/m²K, trattenendo così il calore dell'ambiente e una parete spessa e ben isolata.
© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG