Installazione di scale sottotetto

Se si desidera utilizzare la mansarda come spazio di ripostiglio o deposito, una scala a scomparsa a soffitto è la soluzione giusta. Si apre con un'asta adatta, la scala superiore si apre e poi scompare discretamente verso l'alto. L'installazione di queste scale a soffitto salvaspazio non è un problema per due moderatamente esperti appassionati di fai-da-te.

Istruzioni

Quando si sostituisce una vecchia scala sottotetto con una nuova, il foro nel soffitto è già presente. Basta svitare la vecchia scala e rimuovere la cornice decorativa e il box scale. Se non si dispone di un'apertura per l'accesso alla soffitta, è meglio consultare uno specialista per una consulenza innovativa.

Fissare le stabili doghe di legno ad entrambe le estremità della nuova scala e inserire questo cofanetto completo dall'alto nell'apertura.

Inoltre, far scorrere gli angoli in legno sotto le lamelle. Nota: Utilizzare la scala a soffitto solo dopo essersi assicurati che tutti i gradini siano stati completati in sicurezza e che i gradini siano regolati all'altezza della stanza

Riempi la scala lateralmente con pezzi di legno e poi avvita la scala: attraverso la superficie inferiore del telaio, lungo ogni lunghezza (con un soffitto di cemento, perforare i fori ). Se necessario, è necessario allentare nuovamente il raccordo e spostare il cuneo in modo che la scala possa essere chiusa in modo pulito ed ermetico in un secondo momento.

Ora aprite le parti delle scale e piegare la parte inferiore sotto quella centrale (se necessario, allentare i dadi fissati al cordino delle scale). Ora è possibile misurare esattamente la distanza dal suolo. Trasferire la massa nella parte inferiore della scala e accorciarla di conseguenza con una coda di volpe o un seghetto. Nota: poiché il pavimento può essere irregolare, misurare su entrambi i lati delle scale e accorciare solo a tal punto che tutte e tre le parti delle scale formano una linea retta e le curve sono a filo con l'altra.

Montare la ringhiera di protezione

Un parapetto intorno allo sportello in soffitta garantisce una maggiore sicurezza. A tale scopo, montare le singole lamelle della balaustra e avvitarle nella scala. 

Prendere una livella a bolla d'aria e controllare la loro posizione. Tagliare le barre della balaustra se sono troppo lunghe.

Quindi avvitare le lamelle trasversali sui montanti d'angolo e fissarle sul davanti.

Utilizzare distanziatori metallici tra i montanti angolari della balaustra e il terreno.

Infine, è possibile abbellire il passaggio dal soffitto alla scala con una cornice decorativa.

Scale a pavimento termicamente isolate in un pacchetto completo

Quando si acquista una scala sottotetto, assicurarsi che sia effettivamente isolata. Le scale isolate termicamente per soppalchi, compresi coperchi e scatole, corrimano e ringhiere di protezione, sono disponibili come pacchetto completo in varie dimensioni presso la BAUHAUS.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG