Piantare bulbi di fiori in autunno

Alla fine dei tristi e grigi mesi invernali, le piante a fioritura precoce, che trasformano il giardino in un tappeto colorato, sono le prime a darvi la sensazione che la primavera è arrivata. Ma i tulipani, iris nani e narcisi non offrono solo bellissimi fiori: i loro bulbi sono anche un invito ad affascinanti esperienze botaniche. I bambini si divertono molto a seppellire i bulbi in modo invisibile all'inizio e ad assistere alla crescita di questi coloratissimi messaggeri primaverili in fine di favorire il corretto sviluppo delle piante, assicuratevi di rispettare la corretta profondità di piantagione, spaziatura, altezza dei germogli e periodo di semina.

Nota: I bulbi che sbocciano in primavera (come i giacinti) sono adatti anche per la crescita in vaso all'interno e rendono ogni davanzale della finestra un delicato e profumato oceano di colori.

1. Piantare correttamente i bulbi dei fiori: profondità, distanza, altezza di crescita e periodo.

La maggior parte dei bulbi da fiore dovrebbe essere piantata alla fine dell'estate o in autunno: fioriranno al momento giusto in primavera. Affinché questi primi fiori primaverili possano fiorire al meglio, il percorso che i giovani germogli devono seguire per raggiungere la luce non deve essere troppo lungo o troppo breve. La regola empirica di base è che i bulbi devono essere piantati circa il doppio della loro altezza. L'ideale sarebbe allentare leggermente il terreno prima di piantarlo per facilitare ai giovani germogli di perforare il terreno e sviluppare le loro radici.

Posizionare preferibilmente i bulbi dei fiori in gruppi per ottenere dei bei bouquet abbinati. Per garantire che le piante abbiano spazio a sufficienza e possano dare origine a nuovi bulbi, prendere in considerazione una spazio sufficiente. I bulbi più piccoli richiedono spesso più spazio di quelli più grandi: più piccolo è un bulbo, più diligente sarà nello sviluppo di nuovi bulbi. Le varianti più grandi richiedono più tempo. È soprattutto quando la fioritura è particolarmente abbondante che mancherà di energia per una proliferazione sotterranea. Tuttavia, ancora una volta, a seconda del tipo di bulbo, si raccomanda di osservare una distanza da una a due volte il diametro del bulbo.

Per ottenere una massa omogenea, distribuire le specie in base all'altezza di crescita dei fiori: posizionare le piante più piccole davanti e quelle più grandi dietro. In questo modo, non saranno in concorrenza tra loro e saranno tutte evidenziate.

Panoramica e piantagione ottimale

Utilizzare l'elenco seguente per scoprire quali sono i luoghi più adatti per le diverse piante a fioritura precoce in termini di profondità di piantagione, spazio, altezza dei germogli e periodo di semina:

Nota: nella visualizzazione mobile, scorrere la tabella lateralmente.

 

  Tempo di semina Fioritura Posizione Terreno Profondità/distanza della piantagione Altezza di crescita

Caratteristica particolare

1. svernamento (Eranthis hyemalis

 in autunno Febbraio – Marzo soleggiato - semi ombreggiato  ricco di humus, leggermente umido, non troppo acido ca. 5 cm / 20 – 30 cm 5 – 20 cm

I tuberi non devono asciugarsi prima dell'impianto.   

2. i giacinti dell'uva (Muscari armeniacum)

A partire da agosto Aprile – Maggio

soleggiato - semi
ombreggiato

sciolto, ricco di sostanze nutritive, nessuna umidità stagnante 5 – 10 cm / 5 – 10 cm 10 – 20 cm

-

3. l'iride blu (Iris reticulata)

Fine agosto - inizio settembre

Febbraio-
marzo

soleggiato - semi ombreggiato

ricco di calce, humos, sciolto, senza
umidità stagnante

ca. 10 cm / 5 – 10 cm 7 – 15 cm -

4. I crochi (Crocus spec.)

Settembre – ottobre Febbraio – Marzo

soleggiato,
asciutto in autunno, umido in primavera

sciolto, senza ristagni d'acqua 5 – 10 cm / 6 – 8 cm 5 – 10 cm / 6 – 8 cm

Necessita di partenza anticipata con compost

5. Narcisi (Narcissus spec.)

Ottobre Marzo – Maggio

soleggiato, non con
Tulipani

ricco di sostanze nutritive e umido in primavera, asciutto in estate 10 – 20 cm (2x altezza cipolla) / 5 – 10 cm 20 – 40 cm -

6. I bucaneve (Galanthus nivalis)

Settembre – Novembre Gennaio – febbraio Semiombra, tra le pietre o sui muri    

Pareti humos, non troppo acido, nessuna umidità
stagnante 

6 – 10 cm / 2 – 3 cm 7 – 18 cm -

7. Giacinto ( Hyacinthus orientalis)

Settembre – Novembre Marzo – Maggio soleggiato - semi ombreggiato sciolto, senza ristagni d'acqua 10 – 20 cm (2x altezza cipolla) / 20 – 30 cm 15 – 40 cm -

8. Campana di Marzo (Leucojum vernum)

Ottobre – Novembre

Febbraio –Marzo

soleggiato - penombra, Ambiente: Nei pressi dell'acqua umido, argilloso ca. 10 cm / 8 – 10 cm 10 – 30 cm -

9. Stella blu (Scilla siberica)

Oktober – November Febbraio – Aprile Soleggiato - semiombreggiato, anche in giardini rocciosi

umido, ma senza ristagni

d'acqua

8 – 10 cm / 5 – 10 cm 10 – 15 cm

Autoseminazione

10. I tulipani (Tulipa spec.)

Fine ottobre - metà novembre Marzo - Maggio soleggiato, caldo

humos, permeabile (preferibilmente sabbioso), nessuna umidità

stagnante

10 – 15 cm (2x altezza cipolla) / 8 – 10 cm 10 – 70 cm -

 

2. Evitare errori di semina

  • Quando si tiene un bulbo in mano per la prima volta, ci si può chiedere in quale direzione dovrebbero essere piantati i germogli di potenza. Molto semplice: sempre con la punta rivolta direttamente verso l'alto.
  • Inoltre, non battere saldamente il terreno dopo aver inserito i bulbi. I germogli hanno bisogno di un terreno il più possibile sciolto e permeabile, in modo che gli steli e le radici possano muoversi facilmente. Se il terreno crolla anche troppo saldamente, si dovrebbe aggiungere sabbia o substrato - questo allenterà il terreno.
  • E evitate il ristagno d'acqua - i bulbi dei fiori marciscono rapidamente altrimenti. Uno strato di sabbia sotto i bulbi quando si piantano in giardino o alcuni frammenti di sabbia, ghiaia o argilla sul fondo di un vaso impediscono il ristagno d'acqua. I vasi da fiori con fori drenano anche l'acqua in eccesso.

     

 

3. Strumento pratico del giardino per regolare il bulbo del fiore

Se si desidera facilitare la regolazione del bulbo, utilizzare una fioriera a mano. Per i fori di impianto più piccoli è sufficiente un modello a forma di spiedo metallico premuto nel terreno. Le cipolle più grandi sono posizionate in modo ideale nel terreno con utensili cilindrici. Per proteggere le cipolle dalle arvicole, è possibile metterle in gruppi in piccoli cesti di plastica. Tali fioriere a bulbo sono utili anche per l'essiccazione e la conservazione.

 4. Coltivazione bulbi di fiori

Una bella sequenza di fiori primaverili può essere ottenuta non solo attraverso quartieri in superficie sapientemente combinati. Le varietà possono essere piantate anche in strati successivi. Questa è la soluzione per godersi il fiore il più a lungo possibile, soprattutto in spazi più piccoli. Le cipolle devono essere disposte in modo che gli steli non interferiscano tra loro durante le riprese. Uno strato drenante di ghiaia fine sul fondo aiuta a prevenire il ristagno d'acqua nei vasi. I narcisi più sensibili dovrebbero essere collocati in vasche molto profonde solo in autunno, perché non amano il gelo.

Consigli

Bulbi da fiore come decorazione d'interni

I fiori di cipolla hanno già un bell'aspetto quando sono ancora in fase di germogliamento. Poiché sono anche abbastanza frugali, le piante sono ideali per decorare gli interni - per non parlare del meraviglioso profumo dei fiori. Quindi, in primavera, piantare scatole, vasi o ciotole o costruire un piccolo biotopo nel vetro: ad esempio, utilizzare un vaso alto e stabile che sia il più trasparente possibile o un grande vaso di conservazione. Piccoli sassolini o frammenti di argilla vengono riempiti come strato inferiore per catturare i ristagni d'acqua e dare sostegno alle radici. Poi seguire i bulbi con un po' di terra. Elementi decorativi come muschio, piccoli ramoscelli, piccole pietre o pigne completano perfettamente il diorama primaverile. Annaffiare regolarmente - fatto.

Nota bene: anche in una vasca di zinco in stile vintage con robusti manici in legno, le piante a fioritura precoce vengono valorizzate al meglio.

Utensili + Materiale

  •  Vasi da fiori, box da balcone, fioriere o vasi
  •  Cestini per piantare bulbi di fiori
  •  Fioriera per bulbo
  •  Zappatrice