Miglioramento sicuro ed ecologico della casa

In un modo o nell'altro, gli appassionati del fai-da-te sono interessati al marchio ecologico tedesco "Blue Angel" o al marchio di qualità RAL, nonché a temi come il risparmio idrico, l'inquinamento acustico o un'adeguata protezione sul lavoro. Infatti, essi armeggiano con oggetti appuntiti, utensili affilati, materiali pericolosi o spesso non hanno pratica nella manipolazione di utensili elettrici, o sono ancora principianti nella padronanza di alcune tecniche di lavoro. Da un lato, è importante conoscere i rischi di incidenti più frequenti per evitarli. D'altra parte, la semplice manipolazione di alcuni utensili rappresenta già un pericolo maggiore, ad esempio: segare con una motosega. Inoltre, l'uso di prodotti efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell'ambiente è raccomandato in tutti i casi in cui sono disponibili queste alternative. Per garantire che il cliente sia immediatamente orientato al cliente, BAUHAUS ha lanciato "Pro Planet". Questo simbolo caratterizza i prodotti che si distinguono per la durata nel loro gruppo di prodotti. Nota: In molti settori, anche la qualità fa la differenza: la longevità di prodotti di alta qualità porta naturalmente vantaggi in termini di durata.

Istruzioni

1. Sicurezza in cantiere e protezione sul lavoro

Molti appassionati del fai-da-te conoscono i principi della sicurezza sul cantiere. Tuttavia, ci sono incidenti e le persone che fanno bricolage nel tempo libero sono spesso esposte al rischio di incidenti. Inoltre: non dimenticate di lasciare tempo sufficiente per l'esecuzione, anche per piccoli progetti. Perché se si lavora senza essere concentrati sul compito a portata di mano e in fretta, aumenta il rischio di incidenti. Si consiglia di interrompere regolarmente le attività impegnative e dispendiose in termini di tempo, facendo delle pause. Inoltre, assicurarsi che gli utensili (ad es. lame o utensili per sgrossatura) siano sempre affilati. Per allentare o stringere viti o dadi, utilizzare sempre gli appositi cacciaviti, chiavi dado o chiavi poligonali.

Per ridurre il più possibile il rischio di incidenti, indossare abiti da lavoro comodi ma chiusi quando si lavora. Per molti lavori, come segare, forare , si consiglia vivamente di indossare guanti da lavoro e occhiali di sicurezza. Inoltre, durante la perforazione, utilizzare una protezione respiratoria che copra la bocca e il naso, poiché particelle sottili di segatura o polvere di pietra si infiltrano nei polmoni e possono causare il cancro. A seconda dell'uso, utilizzare maschere monouso (disponibili in tre classi di protezione), oppure acquistare un buon respiratore che si può indossare più volte e che fornirà una protezione ottimale contro polveri sottili e vapori.

Osservazioni: Durante e dopo il lavoro di verniciatura, è importante ventilare bene.

Quando si maneggiano apparecchi di saldatura, particolare attenzione deve essere prestata alla sicurezza sul lavoro: un casco di saldatura con visiera di protezione in vetro (livello di protezione DIN 9) protegge dal calore, dalle fiamme, dai raggi UV e dagli archi elettrici scintillanti. Anche i grembiuli in pelle, che offrono un'ulteriore protezione del corpo, hanno dimostrato il loro valore.

Le informazioni contenute nella guida BAUHAUS guidano le conoscenze di base sulla saldatura.

Le moderne motoseghe a motore sono dotate di vari dispositivi di sicurezza che riducono il rischio di incidenti (ad es. freni della catena, perni di fissaggio della catena, dispositivi di protezione delle mani, ecc. Per la propria sicurezza, indossare anche indumenti protettivi, compresi i pantaloni antitaglio, un casco con visiera e protezione acustica, guanti protettivi e un abbigliamento esterno forte e aderente.

Per gli utenti occasionali, la protezione delle gambe può essere fornita anche da un pantalone o da un gambale protettivo. Questi prodotti relativamente economici hanno una speciale ovatta a fibra lunga: se il materiale viene tagliato da una sega elettrica, le fibre si impigliano nei denti della sega, vengono raccolte dal meccanismo di azionamento e bloccano immediatamente la catena.

Ulteriori informazioni si trovano nella guida BAUHAUS per la manipolazione sicura della motosega

Il marchio di qualità RAL, assegnato dall'Istituto tedesco per il controllo qualità e la normativa, identifica prodotti e servizi che vengono fabbricati o offerti secondo criteri di qualità esigenti e precisi. RAL determina per ogni gruppo di prodotti i requisiti soddisfatti dal corrispondente marchio di qualità. I criteri di qualità specifici del prodotto e le sue prestazioni comprendono tutti gli aspetti importanti e rilevanti per il suo utilizzo. Attualmente esistono più di 160 marchi di qualità che caratterizzano migliaia di prodotti, come ad esempio il marchio di qualità RAL per i prodotti per il trattamento del legno o i substrati vegetali.

Inoltre, ci sono altre etichette che caratterizzano i prodotti sostenibili, ad esempio nel campo delle vernici o del legno.

Il rumore è anche un disturbo ambientale, che può essere dannoso per la salute! Quando si acquistano o noleggiano attrezzature elettriche o macchinari, tenere conto dell'inquinamento acustico. Quando si lavora, indossare una protezione per le orecchie (cerchio con tappi o cuffie auricolari), pensate anche ai vostri vicini di casa.

Evitare di avere avanzi di prodotti, acquistare solo la quantità di materiale necessario. Tuttavia, se c'è ancora del materiale, non gettarlo semplicemente nella spazzatura. In particolare le vernici e le pitture devono essere essiccate all'aria, sicure per i bambini e poi riposte in appositi contenitori.

Osservazioni: Non rimuovere le tracce di vernice sulla pelle con un diluente o un detergente per pennelli. Queste sostanze sono tossiche e penetrano facilmente nella pelle. Per lo sporco ostinato, è preferibile utilizzare paste speciali per il lavaggio a mano

Se state progettando un nuovo bagno, pensate a questo: acqua e acqua potabile non sono illimitate. Iniziare a risparmiare acqua quando si compra una toilette: alcuni modelli consentono di risparmiare fino al 50% di acqua. Con rubinetteria per cucina, bagno e doccia, è anche possibile ridurre il flusso d'acqua. Quando vengono scalati, devono essere sostituiti. Ulteriori consigli si trovano nella guida BAUHAUS per le piccole riparazioni in bagno e WC.

Consigli

Evitare i rifiuti con imballaggi ecologici

L'imballaggio ecologico è realizzato con l'80% in meno di plastica rispetto ad altri imballaggi e i singoli componenti sono riciclabili: il foglio di PE viene smaltito nel sacchetto giallo o nel luogo di raccolta del materiale riciclabile e il cartone nel contenitore di carta.

Osservazioni: per la verniciatura e la pittura, coprire il pavimento con un semplice giornale o un foglio speciale di materiale riciclabile.

Riciclaggio di apparecchi elettrici

È possibile restituire gli apparecchi elettrici usati (a rete o a batteria) con l'etichetta di riciclaggio al produttore o restituirli ai rivenditori con l'etichetta. Gli apparecchi usati sono suddivisi per categorie di materiali riciclabili. I materiali residui non riutilizzabili (oli e grassi) vengono smaltiti in siti speciali.

Utensile + Materiale

  • Carburante (rapporto miscela benzina/olio 50:1)
  • Sega a catena
  • Olio per catene di sega
  • Indumenti di protezione (pantalone con inserto antitaglio, guanti di protezione, scarpe di sicurezza, casco con protezione per le orecchie e visiera, nonché abbigliamento esterno rigido e aderente).