Qual è il condizionatore adatto a me? - Consigli per l’acquisto

Estate, sole, grigliate e divertimento in piscina: molti amano la stagione calda e se la godono al massimo. Tuttavia, per chi vive in una casa esposta al sole, in un attico o è semplicemente sensibile al caldo, i mesi estivi sono una tortura. Le giornate torride stanno diventando la normalità anche in Svizzera. Grazie alla riduzione dei valori energetici, i condizionatori rappresentano una scelta molto apprezzata per il raffreddamento degli ambienti, incluse le camere da letto. BAUHAUS vi mostra una panoramica dei due tipi di condizionatori più amati e del loro funzionamento, affinché la vostra abitazione possa raggiungere al più presto la temperatura che desiderate. 

Condizionatori split: moderni, convenienti ed efficienti 

Massima efficienza e temperatura costante: i condizionatori inverter garantiscono un’atmosfera confortevole tutto l’anno, poiché possono sia raffreddare sia riscaldare.   

Come funziona un condizionatore split

Un condizionatore split è composto da un’unità interna e da una esterna, collegate tra loro tramite un tubo di raffreddamento. L’elettronica intelligente dei condizionatori split inverter con pompa di calore controlla costantemente la temperatura impostata, la confronta con la temperatura ambiente e la regola, se necessario. In estate il calore in eccesso viene rimosso dall’ambiente tramite un refrigerante, mentre in inverno viene applicato lo stesso principio al contrario, ovvero l’unità esterna assorbe il calore ambientale e lo riemette all’interno. Questo funziona semplicemente estraendo dall’aria energia, che riscalda il refrigerante attraverso un processo di compressione e viene trasferita all’unità interna sotto forma di calore.

In estate, invece, il pratico sistema di controllo del clima assicura una fresca brezza e previene la formazione di muffa grazie ai deumidificatori integrati. Essendo di dimensioni compatte, i condizionatori split trovano posto quasi ovunque e sono così silenziosi da poter essere installati senza problemi anche in camera da letto.

 

Raccomandazione da parte di BAUHAUS: fate installare e mettere in funzione i climatizzatori split da uno specialista e fateli revisionare circa ogni 2 anni.

Alcuni validi motivi per scegliere un condizionatore split

  • Raffreddamento e riscaldamento: fino a -15 °C (temperatura esterna)
  • Riscaldamento con tecnologia a pompa di calore
  • Adatto per i locali server grazie alla regolazione invernale
  • Classe di efficienza energetica A++ in modalità di raffreddamento
  • Classe di efficienza energetica A+ in modalità di riscaldamento

Condizionatore split popolari

 

Condizionatori portatili: subito pronti all’uso 

Compatto, facile da trasportare e veloce da installare: d’estate, quando negli ambienti chiusi fa un caldo insopportabile, un condizionatore portatile è una vera benedizione. 

Perché un condizionatore portatile?

I condizionatori portatili sono la soluzione ideale per gli uffici soffocanti e per le torride notti estive. Possono raffreddare gli ambienti portandoli a una temperatura confortevole e sono facilmente trasportabili da una zona all’altra, se necessario. Ogni condizionatore portatile è dotato di un termostato che controlla costantemente la temperatura ambiente: se è superiore a quella desiderata, l’aria calda viene aspirata nel condizionatore e condotta verso l’evaporatore del cosiddetto circuito frigorifero. Il refrigerante in esso contenuto evapora e allo stesso tempo assorbe il calore dell’aria aspirata. L’aria, ora notevolmente più fredda, viene rilasciata nuovamente nella stanza. L’aria calda viene condotta all’esterno per mezzo di un tubo flessibile, ad esempio vicino a una finestra. Tutti i condizionatori portatili sono dotati di un tubo di scarico dell’aria.

I bagni di sudore in casa appartengono ormai al passato, godetevi la vostra fresca brezza con la semplice pressione di un pulsante.
 

Alcuni validi motivi per scegliere un condizionatore portatile 

  • Facile da mettere in funzione
  • Leggero da trasportare
  • Conveniente nell’acquisto e nei consumi
  • Nessuna restrizione da parte del locatore
  • Umidifica piacevolmente l’aria
  • Classe di efficienza energetica A+ 

Condizionatori d'aria mobili popolari