Tipp

Prima o poi, graffi e ammaccature sul pavimento sono inevitabili. Con le giuste cure, però, i pavimenti restano in buone condizioni per molto tempo. A seconda dei materiali, si consigliano i seguenti accorgimenti per la pulizia.

Parquet

Per i pavimenti in legno oliato si devono utilizzare solo gli appositi detergenti per parquet. Molto importante è rimuovere prima il grosso dello sporco con l’aspirapolvere. Per una pulizia approfondita utilizzare quindi un panno umido, ma non bagnato. Oliare il parquet una o due volte all’anno, in base alle istruzioni del produttore.

Il parquet verniciato è sicuramente meno delicato, ma anche in questo caso è bene evitare infiltrazioni d’acqua in graffi e fessure. Un pavimento in parquet di questo tipo si pulisce meglio con un apposito detergente. 

Laminato

Per evitare antiestetiche striature durante la pulizia, è essenziale pulire prima il laminato con l’aspirapolvere. Quindi utilizzare un detergente per laminato con panno umido e se necessario asciugare. Non utilizzare mai detergenti aggressivi o abrasivi.

Vinile

Il moderno pavimento vinilico è idrorepellente e resistente a molti acidi, soluzioni alcaline, alcool e oli. Un detergente sbagliato, però, può comunque alterare o danneggiare la superficie. Pertanto, si consiglia di utilizzare un detergente per vinile o un detergente multiuso. Anche in questo caso occorre aspirare prima il grosso dello sporco per evitare graffi e striature e poi passare un panno umido.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG