La sicurezza sulle scale esterne

 

La sicurezza sulle scale è disciplinata da diverse prescrizioni che però non sempre coprono gli edifici privati e già esistenti. Ecco come attrezzarli per impedire cadute e infortuni.

 

Inciampare è questione di un secondo: basta un gradino mancato o un piede messo male. Basti pensare che in Svizzera più di 50’000 persone si infortunano ogni anno sulle scale. Quelle esterne, poi, sono una vera e propria insidia – non solo con il ghiaccio e la neve.

Più sicurezza sulle scale

La sicurezza sulle scale aumenta già contrassegnando l’inizio e la fine dei gradini con degli adesivi anti-scivolo ben visibili. Il pericolo poi si riduce ulteriormente con l’illuminazione giusta. Le lampade da integrare nel lato inferiore del mancorrente, ad esempio, sono una soluzione intelligente. La vostra scala non ha il corrimano? Allora vi consigliamo di installarne uno. Ci guadagneranno tutti in sicurezza, non solo gli anziani. Quando si scendono le scale il corrimano dovrebbe essere a destra e montato a un’altezza di circa 90 centimetri dal bordo anteriore dei gradini. Inoltre, chi ha bambini in casa farebbe bene a installare un altro mancorrente, questa volta più in basso.

 

"Se non c'è ancora un corrimano deve essere installato in un secondo tempo"

 

 

Scale e bambini, cosa fare?

La sicurezza sulle scale per i bambini è un caso a parte. Per chi ha dei piccoli in casa, infatti, è d’obbligo attrezzare le rampe con una struttura che impedisca le cadute laterali. Se state pensando a una ringhiera vi consigliamo di sceglierne una con le sbarre verticali, altrimenti i bambini non resisteranno alla tentazione di arrampicarvisi. Le ringhiere e i parapetti sono d’obbligo anche su pedane e pianerottoli. Fate attenzione però che abbiano un’altezza minima di un metro. Idem per i cancelletti di sicurezza per bambini da installare a monte delle scale. Assicuratevi che siano ben fissati e realizzati in materiale resistente alle intemperie se devono essere montati all’aperto.

 

Categorie adatte nel Webshop BAUHAUS

 

 

 

Fonte dell'immagine:

© Foto di Photographee.eu su shutterstock.com