Illuminazione natalizia per interni ed esterni

© Foto von Romolo Tavani auf istockphoto.com

 

Che si tratti di ghirlande di luci o di figure natalizie: una decorazione suggestiva non può mancare durante l’Avvento. Da tenere a mente!

 

Nel periodo più bello dell’anno i giardini e i salotti della Svizzera risplendono di luci e fiammelle. Con un’illuminazione natalizia non si festeggia solo il periodo dell’Avvento: è anche un balsamo per l’anima quando le giornate diventano più brevi e più buie.

Anche una semplice ghirlanda di luci bianche e calde dona alla stanza una grande intimità. Per appenderla sono sufficienti chiodini o ganci in quanto le ghirlande di luci sono generalmente leggere. Per evitare di forare è possibile incollarle anziché trapanare le pareti. Esistono infatti appositi ganci adesivi. I ganci a ventosa tengono anche sul vetro. Le ghirlande di luci possono anche essere posizionate, ad esempio, su una credenza. Disposta in un grande vaso, una ghirlanda di luci fa l’effetto di un’installazione luminosa. 

 

Il top: le ghirlande di luci a LED

Le ghirlande e le cascate di luci a LED sono le più economiche perché i diodi luminosi consumano pochissima elettricità. Tuttavia, si dovrebbero preferire le ghirlande di luci con alimentazione di rete; queste ultime possono anche essere collegate a un timer.

I prodotti alimentati a batteria sono indipendenti da una presa di corrente ma per motivi ecologici sono adatti solo per un uso sporadico. Questo vale non solo per le ghirlande di luci, ma anche per altri oggetti luminosi come le stelle di Natale o le figure natalizie illuminate.

 

Illuminazione natalizia da esterni

All’esterno si possono utilizzare solo luci natalizie conformi per l’uso all’aperto. Le ghirlande e le cascate di luci sono disponibili in tutte le lunghezze possibili: la massima flessibilità si ottiene con un sistema espandibile. Così si può facilmente prolungare un’illuminazione natalizia esistente.

I tubi luminosi che possono essere piegati, tagliati e allungati a piacere sono particolarmente pratici per l’uso all’esterno e consentono di creare addirittura delle scritte. E se volete dare al tubo luminoso una forma diritta – per esempio sul telaio della finestra – esistono degli appositi binari di plastica trasparente.

Fonte dell'immagine:

© Foto di RomoloTavani su istockphoto.com