Il cibo giusto per gli uccelli selvatici

are da mangiare agli uccelli selvatici è un uso molto comune nel nostro paese, che spesso si protrae per tutto l’anno. È infatti un piacere osservarli mentre si sfamano alla mangiatoia e aiutarli in un periodo difficile come l’inverno.

Quando iniziare a sfamare gli uccelli?

In linea di massima, si raccomanda di dar da mangiare agli uccelli solo nei periodi in cui il cibo scarseggia – quindi in presenza di temperature molto basse, di nevicate protratte o in caso di forti gelate in primavera.

In genere, gli uccelli della stessa specie si servono delle stesse mangiatoie. Con un paio di accorgimenti «naturali» è possibile attirare i volatili più rari nel giardino. Le piante che producono bacche e frutta, ad esempio, sono un’ottima fonte di cibo. Gli uccelli amano le sacche di semi che si formano sugli arbusti dopo la fioritura autunnale poiché sono una ricca riserva di semi. 

Gli uccelli possono essere sfamati anche sul balcone. Basta creare una qualche superficie di atterraggio, ad esempio rami, arbusti che svernano all’aperto, una scala a pioli o simili. In questo modo gli uccelli possono fare un sopralluogo prima di fare scalo alla mangiatoia. Ma attenzione! Se avete dei gatti in casa fate in modo che non possano arrivare alla mangiatoia.

Gli uccelli selvatici vengono suddivisi sostanzialmente in due categorie

Insettivori

Pettirossi, scriccioli merli, ecc.

Granivori

Cince, fringuelli, passeri, ecc.

Prediligono:

  • frutta
  • bacche
  • insetti
  • fiori

Prediligono:

  • granaglie e semi di ogni tipo

 

Questo schema spiega a grandi linee le preferenze delle varie specie. 

Chi vuole sfamare correttamente gli uccelli dovrebbe seguire 3 semplici consigli riassunti qui di seguito. Così sfamare i volatili sarà una gioia sia per voi, sia per gli uccelli! In inverno è meglio scegliere del becchime ricco di grassi. Così gli uccelli mettono su uno strato lipidico sufficiente a proteggerli. In estate si consiglia invece di optare per un mix di sole granaglie senza grassi aggiunti. 

A cosa fare attenzione quando si sfamano gli uccelli

Il becchime deve essere tenuto al riparo dalle intemperie e all’asciutto. Il cibo non deve entrare a contatto con l’urina ed escrementi, altrimenti possono formarsi degli agenti patogeni. Le mangiatoie (ad es. le casette per il becchime) in cui gli uccelli possono introdursi devono essere pulite periodicamente. I silos richiedono meno lavoro. Molte specie di uccelli cacciano gli insetti anche in inverno. Se volete aiutarli conservate una parte del fogliame caduto in inverno e fatene un mucchio. Giacché gli insetti svernano in habitat come questi, il cumulo di foglie si trasforma in un vero e proprio Eldorado per gli uccelli.

I consigli di BAUHAUS: mettete nella mangiatoia solo il necessario per i giorni successivi.

La mangiatoia va appesa/montata in alto, in un luogo protetto. Così i gatti ed eventuali altri animali non daranno fastidio agli uccelli mentre mangiano. I punti più indicati sono gli alberi e gli arbusti, che consentono ai volatili di avvicinarsi senza rischi. Le palline e le stecche di noci possono anche essere appese in punti non riparati. La frutta invece può essere sparsa sul terreno. Eliminate sempre le retine vuote, altrimenti gli uccelli rischiano di restarvi impigliati.

Gli uccelli selvatici sono forti e a prova di intemperie. Ma se li si nutre con il becchime sbagliato il loro sistema immunitario può risentirne rapidamente. Inoltre gli uccelli hanno maggiori difficoltà a svernare in salute. BAUHAUS offre il miglior mangime per uccelli di Eric Schweizer, una gamma di prodotti di alta qualità realizzati in Svizzera. Il cibo si compone di ingredienti di alta qualità e privi di sostanze nocive che sostengono e rinforzano gli uccelli durante l’inverno. 

Ammirare gli uccelli in inverno è una grande gioia per grandi e piccini. Osservando i punti sopra riportati potrete godervi lo spettacolo anche questo inverno. BAUHAUS offre tanti prodotti premium per il nutrimento degli uccelli. Da noi trovate tutto il necessario: dalle casette per il becchime ai silos, portapalline per cince incluse. Il nostro ampio assortimento di alta qualità comprende anche i mangimi per uccelli.

© 2024 BAUHAUS Fachcentren AG