
Consigli preziosi per risparmiare energia
Consigli preziosi per risparmiare energia
L’energia è un bene prezioso, non importa in quale forma. Pertanto, dovremmo impegnarci a gestirla in modo responsabile. Nella tua casa è presente un grande potenziale per ottimizzare il consumo energetico e ridurre così il carico sulla natura e sull’ambiente. Il consumo parsimonioso è vantaggioso anche per quanto riguarda i costi energetici: in fin dei conti, così risparmi denaro sonante. Abbiamo raccolto consigli e astuzie così come prodotti utili per aiutarti a risparmiare energia.
Risparmiare subito energia in modo intelligente
Risparmiare energia è più importante che mai: protegge l’ambiente e il portafoglio allo stesso tempo. Quindi un duplice vantaggio! Ma da dove si comincia? I costi e la complessità dei grandi progetti, come l’isolamento delle facciate, scoraggiano molte persone. Ma anche tanti piccoli passi conducono al successo. Qui troverai numerosi prodotti e idee con cui potrai iniziare a risparmiare energia fin da subito.
Interruttori orari
Prese multiple
Interruttori + prese radio
Lampade a sensore
Rilevatore di movimento
Illuminanti a LED
Risparmiare energia con l'isolamento termico
Chi vive in edifici vecchi deve spesso fare i conti con costi di riscaldamento elevati. Il motivo: isolamento mancante o insufficiente della facciata. Se non vuoi congelare, spesso il riscaldamento funziona a pieno ritmo giorno e notte. Una possibilità è quella di riqualificare la facciata con un isolamento. Ma è possibile farlo in edifici vecchi? Quali sono i metodi? Quali sono i materiali da utilizzare? E quali sono i costi da sostenere? Ti spieghiamo come puoi isolare la tua facciata in modo retroattivo e risparmiare sui costi di riscaldamento.



Isolamento termico aggiuntivo grazie alle guarnizioni e alla battuta a freddo
Un buon microclima domestico per ottimizzare il consumo energetico
Le finestre e il microclima domestico possono contribuire in modo decisivo al risparmio energetico. La corretta ventilazione degli ambienti, ad esempio, è un fattore importante per creare un equilibrio adeguato tra calore accogliente e aria fresca, soprattutto d'inverno. Lo stesso vale per le tue finestre: con un buon isolamento, impediscono che il calore fuoriesca e che quindi vada inutilmente disperso. In estate puoi evitare che le stanze si riscaldino utilizzando una protezione solare, risparmiando così su ventilatori e condizionatori.